In considerazione del ritardo storico dell'Italia nell'erogare attività di Lifelong learning, vi è la necessità di politiche formative per l’invecchiamento attivo, miranti sia a recuperare i vari gap culturali degli anziani (literacy, digital, functional gaps), sia a evitare che si allarghino. Il saggio si sofferma sullo stato delle attività di LLL a Milano, che vanta una tradizione culturale vasta e consolidata per tutte le età. I dati dimostrano che 2/3 degli utenti dei corsi di LLL offerti sia dalle istituzioni pubbliche sia da quelle private e di privato sociale sono donne, e vi è un'alta fidelizzazione agli enti erogatori, tanto che molti "studenti" sono a loro volta docenti delle materie di propria specializzazione e interesse. Sono però i cittadini con maggiore capitale culturale che partecipano al LLL mentre c'è urgenza di proposte formative che possano migliorare lo stato di vita delle fasce più deboli da un punto di vista culturale.

Colombo, M., Milano città che apprende: la partecipazione degli anziani al lifelong learning, in Lodigiani, R. (ed.), Rapporto sulla città Milano 2012. Le generazioni che verranno sono già qui, Franco Angeli, Milano 2012: <<IL PUNTO>>, 137- 158 [http://hdl.handle.net/10807/15257]

Milano città che apprende: la partecipazione degli anziani al lifelong learning

Colombo, Maddalena
2012

Abstract

In considerazione del ritardo storico dell'Italia nell'erogare attività di Lifelong learning, vi è la necessità di politiche formative per l’invecchiamento attivo, miranti sia a recuperare i vari gap culturali degli anziani (literacy, digital, functional gaps), sia a evitare che si allarghino. Il saggio si sofferma sullo stato delle attività di LLL a Milano, che vanta una tradizione culturale vasta e consolidata per tutte le età. I dati dimostrano che 2/3 degli utenti dei corsi di LLL offerti sia dalle istituzioni pubbliche sia da quelle private e di privato sociale sono donne, e vi è un'alta fidelizzazione agli enti erogatori, tanto che molti "studenti" sono a loro volta docenti delle materie di propria specializzazione e interesse. Sono però i cittadini con maggiore capitale culturale che partecipano al LLL mentre c'è urgenza di proposte formative che possano migliorare lo stato di vita delle fasce più deboli da un punto di vista culturale.
2012
Italiano
Rapporto sulla città Milano 2012. Le generazioni che verranno sono già qui
978-88-204-0270-9
Colombo, M., Milano città che apprende: la partecipazione degli anziani al lifelong learning, in Lodigiani, R. (ed.), Rapporto sulla città Milano 2012. Le generazioni che verranno sono già qui, Franco Angeli, Milano 2012: <<IL PUNTO>>, 137- 158 [http://hdl.handle.net/10807/15257]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/15257
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact