Si esplora il tema del contatto corporeo e della relazione intima che si instaura nella relazione terapeutica che appartiene alla sfera della sessualità, intesa questa ultima non come atto sessuale ma come essere-nel-mondo che è imprescindibilmente legata all'essere corpo umano. Nella relazione terapeutica, così in come quella educativa vi è una tensione di conoscere l'altro anche attraverso il corpo, per esempio attraverso la rilevazione dei parametri vitali durante una visita medica, tensione che si può definire autentica quando è realmente curiosa di conoscere l'altro da sè, una conoscenza incorpata.
Zanni, L., Rossini, G., Montagna, L., Visioli, S., Palese, A., Benaglio, C., I corpi sessuati nella relazione di cura, in Zannini Luci, Z. L. (ed.), Il corpo paziente: da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica, FRANCO ANGELI EDITORE, MILANO -- ITA 2004: 86- 108 [http://hdl.handle.net/10807/152161]
I corpi sessuati nella relazione di cura
Rossini, Gisella
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;Palese, Alvisa;
2004
Abstract
Si esplora il tema del contatto corporeo e della relazione intima che si instaura nella relazione terapeutica che appartiene alla sfera della sessualità, intesa questa ultima non come atto sessuale ma come essere-nel-mondo che è imprescindibilmente legata all'essere corpo umano. Nella relazione terapeutica, così in come quella educativa vi è una tensione di conoscere l'altro anche attraverso il corpo, per esempio attraverso la rilevazione dei parametri vitali durante una visita medica, tensione che si può definire autentica quando è realmente curiosa di conoscere l'altro da sè, una conoscenza incorpata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.