Nel tentativo di fondare un nuovo Patto Educativo globale è essenziale saper ascoltare i giovani, che mostrano profonda consapevolezza delle multiple crisi in atto. Tra queste, i cambiamenti climatici, così come la crisi identitaria dell'Unione Europea, rappresentano grandi sfide ma anche opportunità per rifondare società aperte e una cittadinanza responsabile. In questo scenario si rendono oggi ancora più centrali le competenze di Project Cycle Management per l'Euro-progettazione, e in particolare per il programma Erasmus+, al fine di avvicinare i giovani (e non solo) di tutta Europa nel confronto sulla creazione del mondo di domani, più aperto, sostenibile e responsabile.
Bracchi, C., Un patto educativo europeo per una cittadinanza aperta, sostenibile, responsabile. Il programma Erasmus+, in Malavasi, P. (ed.), Un patto educativo per l'ecologia integrale. Il villaggio per la Terra., Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2019: 67- 83 [http://hdl.handle.net/10807/151974]
Un patto educativo europeo per una cittadinanza aperta, sostenibile, responsabile. Il programma Erasmus+
Bracchi, Caterina
2019
Abstract
Nel tentativo di fondare un nuovo Patto Educativo globale è essenziale saper ascoltare i giovani, che mostrano profonda consapevolezza delle multiple crisi in atto. Tra queste, i cambiamenti climatici, così come la crisi identitaria dell'Unione Europea, rappresentano grandi sfide ma anche opportunità per rifondare società aperte e una cittadinanza responsabile. In questo scenario si rendono oggi ancora più centrali le competenze di Project Cycle Management per l'Euro-progettazione, e in particolare per il programma Erasmus+, al fine di avvicinare i giovani (e non solo) di tutta Europa nel confronto sulla creazione del mondo di domani, più aperto, sostenibile e responsabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.