Il presente capitolo intende soffermarsi sulla relazione genitori-figli durante una fase critica del ciclo di vita quale quella scolare. A partire da una breve descrizione dello scenario socio-culturale in cui la genitorialità si inscrive, vengono tratteggiate le principali sfide dell’essere genitori oggi, ma anche le risorse su cui i genitori possono fare affidamento per fare fronte a questa transizione e promuovere la crescita delle giovani generazioni. La letteratura psicosociale ha a questo proposito evidenziato la centralità dell’alleanza genitoriale. A partire da questa prospettiva, viene presentata una ricerca volta ad approfondire lo studio delle relazioni familiari e del benessere in famiglie con figli in età scolare, soffermandosi sul ruolo giocato dall’alleanza genitoriale nell’intreccio con la relazione di coppia e con la relazione genitori-figli. Un questionario è stato somministrato a 102 coppie di genitori con figli di età compresa tra 6 e 11 anni. Particolare attenzione viene prestata ai possibili risvolti operativi e agli interventi di enrichment familiare.
Ranieri, S., Rosnati, R., Ferrari, L., Canzi, E. C. R., Danioni, F. V., L’alleanza genitoriale: una risorsa per il benessere in famiglie con figli in età scolare, in Daniela Barn, D. B. (ed.), Transizioni familiari. Affrontare i compiti di sviluppo, Edizioni Studium, Roma 2020: 10- 35 [https://hdl.handle.net/10807/151877]
L’alleanza genitoriale: una risorsa per il benessere in famiglie con figli in età scolare
Ranieri, Sonia
Primo
;Rosnati, RosaSecondo
;Ferrari, Laura;Canzi, Elena Camilla Rosa;Danioni, Francesca Vittoria
2020
Abstract
Il presente capitolo intende soffermarsi sulla relazione genitori-figli durante una fase critica del ciclo di vita quale quella scolare. A partire da una breve descrizione dello scenario socio-culturale in cui la genitorialità si inscrive, vengono tratteggiate le principali sfide dell’essere genitori oggi, ma anche le risorse su cui i genitori possono fare affidamento per fare fronte a questa transizione e promuovere la crescita delle giovani generazioni. La letteratura psicosociale ha a questo proposito evidenziato la centralità dell’alleanza genitoriale. A partire da questa prospettiva, viene presentata una ricerca volta ad approfondire lo studio delle relazioni familiari e del benessere in famiglie con figli in età scolare, soffermandosi sul ruolo giocato dall’alleanza genitoriale nell’intreccio con la relazione di coppia e con la relazione genitori-figli. Un questionario è stato somministrato a 102 coppie di genitori con figli di età compresa tra 6 e 11 anni. Particolare attenzione viene prestata ai possibili risvolti operativi e agli interventi di enrichment familiare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.