Il saggio analizza i presupposti linguistici, etici e antropologici dei metodi deliberativi, cercando di offrire un complemento teoreticamente fondato alla comprensione del fenomeno delle “società dell’informazione” ovvero delle “società della conoscenza”. Tale analisi verrà condotta alla luce della pragmatica trascendentale del linguaggio proposta da K.-O. Apel, che consentirà di comprendere il potere generativo del dialogo in vista della realizzazione del "bene comune".
Lizzadri, A., Crisi di partecipazione e democrazia deliberativa: il contributo della pragmatica trascendentale di K.-O. Apel, in Balduzzi, G., Servetti, D., Voglia di democrazia, Interlinea Edizioni, Novara 2017 2017: 101-120 [http://hdl.handle.net/10807/151415]
Crisi di partecipazione e democrazia deliberativa: il contributo della pragmatica trascendentale di K.-O. Apel
Lizzadri, Antonio
2017
Abstract
Il saggio analizza i presupposti linguistici, etici e antropologici dei metodi deliberativi, cercando di offrire un complemento teoreticamente fondato alla comprensione del fenomeno delle “società dell’informazione” ovvero delle “società della conoscenza”. Tale analisi verrà condotta alla luce della pragmatica trascendentale del linguaggio proposta da K.-O. Apel, che consentirà di comprendere il potere generativo del dialogo in vista della realizzazione del "bene comune".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.