Il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, su richiesta di alcuni genitori adottivi partecipanti al forum online MAC, ha condotto uno studio teso ad approfondire come i genitori adottivi affrontino momenti di particolare crisi, al fine di individuare anche le risorse che possano favorirne il superamento. Il focus è stato posto sulla percezione che i genitori hanno relativamente alle seguenti dimensioni: a) problemi emotivo-comportamentali dei figli; b) benessere psicologico dei genitori adottivi e qualità della relazione di coppia; c) soddisfazione per il supporto ricevuto dai Servizi pubblici, dagli Enti Autorizzati e dal forum nelle diverse fasi dell’iter adottivo.
Rosnati, R., Ferrari, L., Ranieri, S., Danioni, F. V., Canzi, E. C. R., Barni, P., Quando l'adozione incontra la crisi: una ricerca esplorativa, in La Rosa Maria Grazi, L. R. M. G. (ed.), M.A.C. Mamme Adottive Coraggiose - Cercando l'uscita del tunnel, Booksprint, Milano 2019: 389- 404 [http://hdl.handle.net/10807/151364]
Quando l'adozione incontra la crisi: una ricerca esplorativa
Rosnati, Rosa;Ferrari, Laura;Ranieri, Sonia;Danioni, Francesca Vittoria;Canzi, Elena Camilla Rosa;
2019
Abstract
Il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, su richiesta di alcuni genitori adottivi partecipanti al forum online MAC, ha condotto uno studio teso ad approfondire come i genitori adottivi affrontino momenti di particolare crisi, al fine di individuare anche le risorse che possano favorirne il superamento. Il focus è stato posto sulla percezione che i genitori hanno relativamente alle seguenti dimensioni: a) problemi emotivo-comportamentali dei figli; b) benessere psicologico dei genitori adottivi e qualità della relazione di coppia; c) soddisfazione per il supporto ricevuto dai Servizi pubblici, dagli Enti Autorizzati e dal forum nelle diverse fasi dell’iter adottivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.