Già nelle precedenti edizioni di questo Rapporto si è fatto cenno a come si stiano modificando rapidamente i modelli di consumo. Questo non solo a causa delle persistenti difficoltà economiche che portano le famiglie ad una riduzione della spesa alimentare e ad una maggiore attenzione riguardo gli sprechi alimentari, ma anche perché una parte dei consumatori desidera sempre di più prodotti con caratteristiche che vanno oltre la semplice funzione di nutrimento. Conseguentemente le decisioni di acquisto diventano meno uniformi e, a volte, cambiano da un anno all’altro. Si assiste quindi ad una dicotomia nei consumi, dove per alcuni prodotti il consumatore cerca unicamente il prezzo più basso, mentre per altri è disposto a spendere di più per il valore aggiunto di un prodotto che risponde meglio alle sue esigenze.

Benetto, E., Gli acquisti domestici, in Rama, D. (ed.), Il mercato del latte. Rapporto 2019, SMEA – Università Cattolica del Sacro Cuore, CREMONA -- ITA 2019: 297- 348 [http://hdl.handle.net/10807/151291]

Gli acquisti domestici

Benetto, Emanuele
2019

Abstract

Già nelle precedenti edizioni di questo Rapporto si è fatto cenno a come si stiano modificando rapidamente i modelli di consumo. Questo non solo a causa delle persistenti difficoltà economiche che portano le famiglie ad una riduzione della spesa alimentare e ad una maggiore attenzione riguardo gli sprechi alimentari, ma anche perché una parte dei consumatori desidera sempre di più prodotti con caratteristiche che vanno oltre la semplice funzione di nutrimento. Conseguentemente le decisioni di acquisto diventano meno uniformi e, a volte, cambiano da un anno all’altro. Si assiste quindi ad una dicotomia nei consumi, dove per alcuni prodotti il consumatore cerca unicamente il prezzo più basso, mentre per altri è disposto a spendere di più per il valore aggiunto di un prodotto che risponde meglio alle sue esigenze.
2019
Italiano
Il mercato del latte. Rapporto 2019
9791220045070
SMEA – Università Cattolica del Sacro Cuore
Benetto, E., Gli acquisti domestici, in Rama, D. (ed.), Il mercato del latte. Rapporto 2019, SMEA – Università Cattolica del Sacro Cuore, CREMONA -- ITA 2019: 297- 348 [http://hdl.handle.net/10807/151291]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/151291
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact