Il saggio ricostruisce le vicende politico-scolastiche che interessarono la scuola secondaria italiana fra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni Sessanta. Esso fa luce sulle proposte di cambiamento e sulle istanze di rinnovamento che connotarono questo ordine di studi, destinate purtroppo a rimanere inascoltate, mentre il mondo giovanile, diverso per stili di vita e comportamenti dalle generazioni precedenti, conosceva profondi cambiamenti e la popolazione studentesca cresceva numericamente.

Ghizzoni, C. F., La scuola secondaria in Italia nel dopoguerra fra istanze di rinnovamento e resistenze al cambiamento., in Bocci, M. B. M. (ed.), Towards 1968. Studenti cattolici nell’Europa occidentale degli anni Sessanta, Studium, Roma 2020, pp. 211-233, Studium, Roma 2020: 2020 211- 233 [http://hdl.handle.net/10807/151124]

La scuola secondaria in Italia nel dopoguerra fra istanze di rinnovamento e resistenze al cambiamento.

Ghizzoni, Carla Francesca
2020

Abstract

Il saggio ricostruisce le vicende politico-scolastiche che interessarono la scuola secondaria italiana fra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni Sessanta. Esso fa luce sulle proposte di cambiamento e sulle istanze di rinnovamento che connotarono questo ordine di studi, destinate purtroppo a rimanere inascoltate, mentre il mondo giovanile, diverso per stili di vita e comportamenti dalle generazioni precedenti, conosceva profondi cambiamenti e la popolazione studentesca cresceva numericamente.
Italiano
Towards 1968. Studenti cattolici nell’Europa occidentale degli anni Sessanta, Studium, Roma 2020, pp. 211-233
9788838248412
Studium
2020
Ghizzoni, C. F., La scuola secondaria in Italia nel dopoguerra fra istanze di rinnovamento e resistenze al cambiamento., in Bocci, M. B. M. (ed.), Towards 1968. Studenti cattolici nell’Europa occidentale degli anni Sessanta, Studium, Roma 2020, pp. 211-233, Studium, Roma 2020: 2020 211- 233 [http://hdl.handle.net/10807/151124]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/151124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact