L’Educazione fisica per la scuola primaria rappresenta oggi un momento di sintesi rispetto a tutta l’evoluzione storica e pedagogica di questa appassionante disciplina ancora in evoluzione. I contrasti di fondo legati alle discipline passate hanno contrapposto idee e concezioni divergenti rispetto alle attività motorie. L’Educazione fisica, il giocosport, il corpo-mente, il movimento e la salute, l’espressione e la comunicazione sono i principali elementi che hanno animato il dibattito e caratterizzato la formulazione di teorie e proposte didattiche che spesso si contrapponevano, ma che erano tutte orientate al benessere del bambino. L’educazione avviene principalmente in famiglia, nell’ambiente scolastico ed extrascolastico. Per sua natura, il bambino desidera imparare sempre cose nuove attraverso un approccio ludico orientato alla scoperta. Scopo di tale lavoro è valorizzare lo sviluppo integrale del bambino in età evolutiva, in particolare attraverso un percorso didattico educativo che approfondirà il gioco arrampicata.

Coco, D., L’evoluzione didattico-educativa delle attività ludico-motorie, la fantasia e la creatività nel gioco arrampicata, in Casolo, F., Musaio M, M. M., Nosari S, N. S. (ed.), Pedagogia e cultura della corporeità nell’età evolutiva, Vita e Pensiero, Milano, MILANO -- ITA 2019: 2019 233- 248 [http://hdl.handle.net/10807/151108]

L’evoluzione didattico-educativa delle attività ludico-motorie, la fantasia e la creatività nel gioco arrampicata

Coco, Daniele
Conceptualization
2019

Abstract

L’Educazione fisica per la scuola primaria rappresenta oggi un momento di sintesi rispetto a tutta l’evoluzione storica e pedagogica di questa appassionante disciplina ancora in evoluzione. I contrasti di fondo legati alle discipline passate hanno contrapposto idee e concezioni divergenti rispetto alle attività motorie. L’Educazione fisica, il giocosport, il corpo-mente, il movimento e la salute, l’espressione e la comunicazione sono i principali elementi che hanno animato il dibattito e caratterizzato la formulazione di teorie e proposte didattiche che spesso si contrapponevano, ma che erano tutte orientate al benessere del bambino. L’educazione avviene principalmente in famiglia, nell’ambiente scolastico ed extrascolastico. Per sua natura, il bambino desidera imparare sempre cose nuove attraverso un approccio ludico orientato alla scoperta. Scopo di tale lavoro è valorizzare lo sviluppo integrale del bambino in età evolutiva, in particolare attraverso un percorso didattico educativo che approfondirà il gioco arrampicata.
2019
Italiano
Pedagogia e cultura della corporeità nell’età evolutiva
978-88-343-3932-9
Vita e Pensiero, Milano
2019
Coco, D., L’evoluzione didattico-educativa delle attività ludico-motorie, la fantasia e la creatività nel gioco arrampicata, in Casolo, F., Musaio M, M. M., Nosari S, N. S. (ed.), Pedagogia e cultura della corporeità nell’età evolutiva, Vita e Pensiero, Milano, MILANO -- ITA 2019: 2019 233- 248 [http://hdl.handle.net/10807/151108]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/151108
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact