I. L’azione risarcitoria quale strumento di private enforcement del diritto dell’Ue e la sua rilevanza in materia di aiuti di Stato. – I.1. Le condizioni per il sorgere della responsabilità dello Stato membro e la disciplina degli aiuti. – I.2. Conferimento di diritti ai singoli nell’art. 108 § 3 TFUE. – I.3. La natura sufficientemente caratterizzata della violazione dell’obbligo di sospensione. – I.4. Il nesso di causalità diretta tra violazione e danno. – II. I danni risarcibili nei confronti dei concorrenti, la loro prova e quantificazione. – III. I danni derivanti dalla mancata esecuzione di una decisione di recupero. – IV. L’azione contro lo Stato da parte del beneficiario in qualità di danneggiato. – V. Azioni risarcitorie in materia di aiuti da parte di soggetti terzi. – VI. Ipotesi di responsabilità civile del beneficiario dell’aiuto.
Bestagno, F., Voce "Il risarcimento dei danni per la violazione delle norme in materia di aiuti di Stato (Diritto UE)", in Dizionario sistematico del Diritto della concorrenza - II Edizione, Wolters Kluwer - CEDAM, MILANO -- ITA 2020: 831-845 [http://hdl.handle.net/10807/150796]
Il risarcimento dei danni per la violazione delle norme in materia di aiuti di Stato (Diritto UE)
Bestagno, Francesco
2020
Abstract
I. L’azione risarcitoria quale strumento di private enforcement del diritto dell’Ue e la sua rilevanza in materia di aiuti di Stato. – I.1. Le condizioni per il sorgere della responsabilità dello Stato membro e la disciplina degli aiuti. – I.2. Conferimento di diritti ai singoli nell’art. 108 § 3 TFUE. – I.3. La natura sufficientemente caratterizzata della violazione dell’obbligo di sospensione. – I.4. Il nesso di causalità diretta tra violazione e danno. – II. I danni risarcibili nei confronti dei concorrenti, la loro prova e quantificazione. – III. I danni derivanti dalla mancata esecuzione di una decisione di recupero. – IV. L’azione contro lo Stato da parte del beneficiario in qualità di danneggiato. – V. Azioni risarcitorie in materia di aiuti da parte di soggetti terzi. – VI. Ipotesi di responsabilità civile del beneficiario dell’aiuto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.