Il saggio analizza la struttura narrativa e l'iconografia dei cicli dell'Antico Testamento sulle pareti della navata centrale della basilica di San Vincenzo a Galliano, commissionati intorno al 1007 da Ariberto da Intimiano, in modo particolare di quello della Genesi, individuando analogie e differenze con altri esempi lombardi e probabili modelli carolingi, come attestano numerosi riferimenti ai frontespizi delle Bibbie di Tours.
Rossi, M., Les cycles de l'Ancien Testament à Galliano et dans la peinture lombarde du XIesiècle, in Angheben, M. (ed.), Les stratégies de la narration dans la peinture médiévale. La représentation de l'Ancien Testament aux IVe-XIIe siècles, Brepols, Turnhout 2020: 169- 194 [http://hdl.handle.net/10807/150524]
Les cycles de l'Ancien Testament à Galliano et dans la peinture lombarde du XIesiècle
Rossi, MarcoResources
2020
Abstract
Il saggio analizza la struttura narrativa e l'iconografia dei cicli dell'Antico Testamento sulle pareti della navata centrale della basilica di San Vincenzo a Galliano, commissionati intorno al 1007 da Ariberto da Intimiano, in modo particolare di quello della Genesi, individuando analogie e differenze con altri esempi lombardi e probabili modelli carolingi, come attestano numerosi riferimenti ai frontespizi delle Bibbie di Tours.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.