Il saggio descrive le principali caratteristiche della storia linguistica dagli emigranti italiani all'estero, con particolare attenzione all'uso dell'italiano e dei dialetti e all'importanza della lingua come elemento fondativo nella costruzione di una nuova identità individuale e collettiva delle comunità italiane all'estero (comunità derivate).
Sommario, G., Appunti sparsi di storia linguistica dell’emigrazione italiana, in Serena Gianfaldon, S. G. (ed.), Italiani emigrati all’estero. Progettualità, rotte, adattamento e rientro in Italia, Pisa University Press, Pisa 2019: 2020 349- 354 [http://hdl.handle.net/10807/149979]
Appunti sparsi di storia linguistica dell’emigrazione italiana
Sommario, Giuseppe
2019
Abstract
Il saggio descrive le principali caratteristiche della storia linguistica dagli emigranti italiani all'estero, con particolare attenzione all'uso dell'italiano e dei dialetti e all'importanza della lingua come elemento fondativo nella costruzione di una nuova identità individuale e collettiva delle comunità italiane all'estero (comunità derivate).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.