Il capitolo, dopo una breve ricognizione sulla storia del turismo, mostrerà come l’economia collaborativa applicata al turismo abbia fatto emergere un nuovo paradigma caratterizzato da specificità di tipo socio-relazionali, esperienziali, pratiche ed economiche e da un’interessante miscela di dimensioni apparentemente antitetiche (come il vecchio e il nuovo, il globale e il locale, la produzione e il consumo). Con l’idea che nella dimensione del viaggio vi siano già in nuce elementi di cambiamento sociale, l’analisi di tali nuove pratiche ha permesso di riflettere su aspetti sociali ed economici più generali, a volte anche controversi, in cui però sono ravvisabili segnali di una nuova progettualità.
Lunghi, C., Il turismo nell’epoca del web 2.0, in Lunghi C, L. C., Bovone L, B. L. (ed.), Italia creativa. Condivisione, sostenibilità, innovazione, Donzelli, Roma 2020: 2020 145- 167 [http://hdl.handle.net/10807/149709]
Il turismo nell’epoca del web 2.0
Lunghi, Carla
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2020
Abstract
Il capitolo, dopo una breve ricognizione sulla storia del turismo, mostrerà come l’economia collaborativa applicata al turismo abbia fatto emergere un nuovo paradigma caratterizzato da specificità di tipo socio-relazionali, esperienziali, pratiche ed economiche e da un’interessante miscela di dimensioni apparentemente antitetiche (come il vecchio e il nuovo, il globale e il locale, la produzione e il consumo). Con l’idea che nella dimensione del viaggio vi siano già in nuce elementi di cambiamento sociale, l’analisi di tali nuove pratiche ha permesso di riflettere su aspetti sociali ed economici più generali, a volte anche controversi, in cui però sono ravvisabili segnali di una nuova progettualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.