Il volume si propone di leggere e analizzare alcune caratteristiche della presenza degli alunni con cittadinanza non italiana nei diversi livelli scolastici, i problemi affrontati nel sistema formativo, le sfide che si pongono per insegnanti e istituzioni educative. La realtà multiculturale delle scuole italiane viene presentata in questo e negli altri due Rapporti che seguiranno nel corso del 2019, sviluppando specifiche chiavi di lettura che caratterizzano da tempo il pensiero e l’azione della Fondazione ISMU. Nel primo capitolo sono sintetizzati i punti salienti del Rapporto attraverso indicatori sulle emergenze e i traguardi raggiunti, descrivendo i momenti determinanti che interessano un alunno neo arrivato in Italia, dal suo primo ingresso a scuola alla piena integrazione.

Santagati, M., Emergenze e traguardi degli alunni con background migratorio, in Mariagrazia Santagati, E. C. (ed.), Alunni con background migratorio in Italia. Tra emergenze e traguardi, Fondazione ISMU, Milano 2019: Report n. 1 11- 32 [http://hdl.handle.net/10807/149698]

Emergenze e traguardi degli alunni con background migratorio

Santagati, Mariagrazia
Primo
2019

Abstract

Il volume si propone di leggere e analizzare alcune caratteristiche della presenza degli alunni con cittadinanza non italiana nei diversi livelli scolastici, i problemi affrontati nel sistema formativo, le sfide che si pongono per insegnanti e istituzioni educative. La realtà multiculturale delle scuole italiane viene presentata in questo e negli altri due Rapporti che seguiranno nel corso del 2019, sviluppando specifiche chiavi di lettura che caratterizzano da tempo il pensiero e l’azione della Fondazione ISMU. Nel primo capitolo sono sintetizzati i punti salienti del Rapporto attraverso indicatori sulle emergenze e i traguardi raggiunti, descrivendo i momenti determinanti che interessano un alunno neo arrivato in Italia, dal suo primo ingresso a scuola alla piena integrazione.
2019
Italiano
Alunni con background migratorio in Italia. Tra emergenze e traguardi
9788894432404
Fondazione ISMU
Report n. 1
Santagati, M., Emergenze e traguardi degli alunni con background migratorio, in Mariagrazia Santagati, E. C. (ed.), Alunni con background migratorio in Italia. Tra emergenze e traguardi, Fondazione ISMU, Milano 2019: Report n. 1 11- 32 [http://hdl.handle.net/10807/149698]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/149698
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact