Il volume si propone di leggere e analizzare alcune caratteristiche della presenza degli alunni con cittadinanza non italiana nei diversi livelli scolastici, i problemi affrontati nel sistema formativo, le sfide che si pongono per insegnanti e istituzioni educative. La realtà multiculturale delle scuole italiane viene presentata in questo e negli altri due Rapporti che seguiranno nel corso del 2019, sviluppando specifiche chiavi di lettura che caratterizzano da tempo il pensiero e l’azione della Fondazione ISMU. Nel primo capitolo sono sintetizzati i punti salienti del Rapporto attraverso indicatori sulle emergenze e i traguardi raggiunti, descrivendo i momenti determinanti che interessano un alunno neo arrivato in Italia, dal suo primo ingresso a scuola alla piena integrazione.
Santagati, M., Emergenze e traguardi degli alunni con background migratorio, in Mariagrazia Santagati, E. C. (ed.), Alunni con background migratorio in Italia. Tra emergenze e traguardi, Fondazione ISMU, Milano 2019: Report n. 1 11- 32 [http://hdl.handle.net/10807/149698]
Emergenze e traguardi degli alunni con background migratorio
Santagati, MariagraziaPrimo
2019
Abstract
Il volume si propone di leggere e analizzare alcune caratteristiche della presenza degli alunni con cittadinanza non italiana nei diversi livelli scolastici, i problemi affrontati nel sistema formativo, le sfide che si pongono per insegnanti e istituzioni educative. La realtà multiculturale delle scuole italiane viene presentata in questo e negli altri due Rapporti che seguiranno nel corso del 2019, sviluppando specifiche chiavi di lettura che caratterizzano da tempo il pensiero e l’azione della Fondazione ISMU. Nel primo capitolo sono sintetizzati i punti salienti del Rapporto attraverso indicatori sulle emergenze e i traguardi raggiunti, descrivendo i momenti determinanti che interessano un alunno neo arrivato in Italia, dal suo primo ingresso a scuola alla piena integrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.