Il presente libro ha l’obiettivo di fornire un’analisi sulle possibili ragioni che spingono managers e amministratori ad utilizzare l’earnings mangement. L’analisi si focalizza su un mercato c.d. “insider system” caratterizzato, quindi, da un mercato dei capitali meno rilevante rispetto al contesto statunitense. Nonostante i recenti sforzi nel modo accademico e professionale, il fenomeno dell’earnings management, infatti, rimane ancora incompreso soprattutto con riferimento ai contesti definiti “insider economy”. Il libro, fornisce un’ approfondita analisi della letteratura sui modelli di earnings management e si propone l’obiettivo di studiare come tale fenomeno sia connesso al valore di mercato delle aziende quotate nel mercato italiano. I risultati, comparati con i precedenti studi nel contesto anglo-americano, mostrano che managers e amministratori italiani possono utilizzare il fenomeno dell’earnings management con motivazioni del tutto differenti rispetto a quelle che spingono menagers e amministratori nei contesti nei quali il mercato dei capitali assume ruolo rilevante. Nel presente libro, il fenomeno dell’earnings management viene studiato in entrambe le prospettive di income-increasing e income decrasing earnings management.
Raoli, E., Earnings Management and firm's market value. An empirical analysis of an insider system economy, LAP LAMBERT Academic Publishing, Riga 2013:2013 104 [http://hdl.handle.net/10807/149688]
Earnings Management and firm's market value. An empirical analysis of an insider system economy
Raoli, Elisa
2013
Abstract
Il presente libro ha l’obiettivo di fornire un’analisi sulle possibili ragioni che spingono managers e amministratori ad utilizzare l’earnings mangement. L’analisi si focalizza su un mercato c.d. “insider system” caratterizzato, quindi, da un mercato dei capitali meno rilevante rispetto al contesto statunitense. Nonostante i recenti sforzi nel modo accademico e professionale, il fenomeno dell’earnings management, infatti, rimane ancora incompreso soprattutto con riferimento ai contesti definiti “insider economy”. Il libro, fornisce un’ approfondita analisi della letteratura sui modelli di earnings management e si propone l’obiettivo di studiare come tale fenomeno sia connesso al valore di mercato delle aziende quotate nel mercato italiano. I risultati, comparati con i precedenti studi nel contesto anglo-americano, mostrano che managers e amministratori italiani possono utilizzare il fenomeno dell’earnings management con motivazioni del tutto differenti rispetto a quelle che spingono menagers e amministratori nei contesti nei quali il mercato dei capitali assume ruolo rilevante. Nel presente libro, il fenomeno dell’earnings management viene studiato in entrambe le prospettive di income-increasing e income decrasing earnings management.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.