La gestione per processi ed i percorsi clinico assistenziali (PCA) sono strumenti vincenti per il miglioramento della qualità all’interno di ogni organizzazione sanitaria, nel rispetto delle logiche della clinical governance. Come uno dei più grandi ospedali italiani, che ha fatto della centralità del paziente uno dei temi fondanti la sua mission, ha legato alla sua recente riorganizzazione l’attivazione di un modello di gestione dell’assistenza per percorsi dedicati a problemi di salute (dalla diagnosi al follow-up), che operano secondo le logiche della gestione per processi? Come questa esperienza ha collocato tale Struttura in un ruolo di riferimento a livello nazionale? Il manuale è concettualmente articolato in due sezioni. Dopo una breve introduzione sulla necessità oggi, nel contesto italiano e internazionale, di improntare l’assistenza su logiche sostenibili di centralità del paziente e di cure appropriate e basate sulle prove di efficacia, il manuale propone: - uno strumento operativo e flessibile in grado di supportare il management e gli operatori delle aziende sanitarie pubbliche e private operanti nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale italiano in tutte le fasi dell’implementazione dei PCA dalla loro introduzione in azienda, all’implementazione, al monitoraggio fino alla revisione e dell’approccio metodologico alla base dello strumento stesso. Tale strumento si basa su un modello rigoroso definito al termine di un Progetto di Dottorato dedicato, che ne ha permesso la concettualizzazione. Partendo da questo framework, viene definito un approccio metodologico articolato in sei fasi: selezione del problema di salute; costruzione del gruppo di lavoro multidisciplinare; analisi del percorso effettivo e del percorso di riferimento; descrizione del percorso obiettivo; implementazione del PCA; monitoraggio e audit. Particolare attenzione è stata dedicata alle modalità che supportano il change management e il miglioramento della qualità dell’assistenza. Ognuna delle fasi cruciali è affiancata, in maniera agile, da esempi/esperienze tratti dalla gestione nel Policlinico Universitario “A. Gemelli”, all’interno di una singola organizzazione sanitaria per la gestione di uno specifico problema di salute. Punti di forza dei risultati conseguiti derivano dal fatto che lo strumento si configura: - Come supporto operativo non statico ma flessibile, in grado di adattarsi ad ogni contesto aziendale - Non specifico per strutture ospedaliere, ma applicabile in tutti i setting assistenziali - Non prescrittivo in nessuna delle sue fasi - Derivante dall’integrazione tra letteratura ed esperienza sul campo L’ambito disciplinare di riferimento è l’organizzazione e le politiche sanitarie. La proposta editoriale si rivolge ad un ampio pubblico. Si configura infatti come: 1. guida metodologica per l’applicazione dello strumento operativo proposto. In questo senso si rivolge al management di strutture sanitarie pubbliche e private che operano nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale che sono interessati ad implementare i PCA per la gestione dei problemi di salute 2. strumento di supporto nell’ambito di corsi di laurea presso UCSC ed altri Atenei nazionali e nella formazione post-lauream e manageriale.  

De Belvis, A., Bucci, S., Come organizzare l’assistenza del paziente per di percorsi cura. L’esperienza presso la Fondazione Policlinico Universitario «Agostino Gemelli»., Viata e Pensiero, Milano 2018:2018 184 [http://hdl.handle.net/10807/149191]

Come organizzare l’assistenza del paziente per di percorsi cura. L’esperienza presso la Fondazione Policlinico Universitario «Agostino Gemelli».

De Belvis, Antonio;
2018

Abstract

La gestione per processi ed i percorsi clinico assistenziali (PCA) sono strumenti vincenti per il miglioramento della qualità all’interno di ogni organizzazione sanitaria, nel rispetto delle logiche della clinical governance. Come uno dei più grandi ospedali italiani, che ha fatto della centralità del paziente uno dei temi fondanti la sua mission, ha legato alla sua recente riorganizzazione l’attivazione di un modello di gestione dell’assistenza per percorsi dedicati a problemi di salute (dalla diagnosi al follow-up), che operano secondo le logiche della gestione per processi? Come questa esperienza ha collocato tale Struttura in un ruolo di riferimento a livello nazionale? Il manuale è concettualmente articolato in due sezioni. Dopo una breve introduzione sulla necessità oggi, nel contesto italiano e internazionale, di improntare l’assistenza su logiche sostenibili di centralità del paziente e di cure appropriate e basate sulle prove di efficacia, il manuale propone: - uno strumento operativo e flessibile in grado di supportare il management e gli operatori delle aziende sanitarie pubbliche e private operanti nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale italiano in tutte le fasi dell’implementazione dei PCA dalla loro introduzione in azienda, all’implementazione, al monitoraggio fino alla revisione e dell’approccio metodologico alla base dello strumento stesso. Tale strumento si basa su un modello rigoroso definito al termine di un Progetto di Dottorato dedicato, che ne ha permesso la concettualizzazione. Partendo da questo framework, viene definito un approccio metodologico articolato in sei fasi: selezione del problema di salute; costruzione del gruppo di lavoro multidisciplinare; analisi del percorso effettivo e del percorso di riferimento; descrizione del percorso obiettivo; implementazione del PCA; monitoraggio e audit. Particolare attenzione è stata dedicata alle modalità che supportano il change management e il miglioramento della qualità dell’assistenza. Ognuna delle fasi cruciali è affiancata, in maniera agile, da esempi/esperienze tratti dalla gestione nel Policlinico Universitario “A. Gemelli”, all’interno di una singola organizzazione sanitaria per la gestione di uno specifico problema di salute. Punti di forza dei risultati conseguiti derivano dal fatto che lo strumento si configura: - Come supporto operativo non statico ma flessibile, in grado di adattarsi ad ogni contesto aziendale - Non specifico per strutture ospedaliere, ma applicabile in tutti i setting assistenziali - Non prescrittivo in nessuna delle sue fasi - Derivante dall’integrazione tra letteratura ed esperienza sul campo L’ambito disciplinare di riferimento è l’organizzazione e le politiche sanitarie. La proposta editoriale si rivolge ad un ampio pubblico. Si configura infatti come: 1. guida metodologica per l’applicazione dello strumento operativo proposto. In questo senso si rivolge al management di strutture sanitarie pubbliche e private che operano nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale che sono interessati ad implementare i PCA per la gestione dei problemi di salute 2. strumento di supporto nell’ambito di corsi di laurea presso UCSC ed altri Atenei nazionali e nella formazione post-lauream e manageriale.  
2018
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Viata e Pensiero
De Belvis, A., Bucci, S., Come organizzare l’assistenza del paziente per di percorsi cura. L’esperienza presso la Fondazione Policlinico Universitario «Agostino Gemelli»., Viata e Pensiero, Milano 2018:2018 184 [http://hdl.handle.net/10807/149191]
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