Nell’attuale concezione dell’orientamento i test hanno assunto il ruolo di strumenti specifici da utilizzare all’interno di un determinato ambito applicativo: quello del counseling individuale o di gruppo. Condizione essenziale per un loro corretto e efficace utilizzo è, da un lato, la preparazione degli operatori di orientamento e, dall’altro, la possibilità di avere a disposizione strumenti attuali e finalizzati allo specifico scopo orientativo. Il libro è articolato in tre parti. La prima parte è finalizzata a fornire alcune conoscenze di base relative al vasto mondo dei test psicologici e alla loro applicazione alla pratica orientativa. La seconda parte presenta una serie di strumenti attuali e appositamente costruiti dal CROSS per l’orientamento scolastico-professionale nelle diverse fasce di età. Per ogni tipologia viene fornita una introduzione sui principi teorici di riferimento e il manuale per la loro applicazione. La terza parte offre spazio ad alcune ricerche condotte recentemente nell’ambito delle attività del CROSS. Scritto in una forma chiara e lineare, il libro può costituire un utile strumento operativo per tutti coloro che operano nel campo dell’orientamento e già utilizzano - o desiderano utilizzare - i test nella loro pratica professionale.
Bonelli, E., Mancinelli, M. R., Il cambiamento degli indirizzi scolastici ha cambiato l'indirizzo degli interessi?, in Mancinelli, M. R. (ed.), I test in orientamento, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2013: 253- 266 [http://hdl.handle.net/10807/148221]
Il cambiamento degli indirizzi scolastici ha cambiato l'indirizzo degli interessi?
Bonelli, Emanuela
;Mancinelli, Maria Rosaria
2013
Abstract
Nell’attuale concezione dell’orientamento i test hanno assunto il ruolo di strumenti specifici da utilizzare all’interno di un determinato ambito applicativo: quello del counseling individuale o di gruppo. Condizione essenziale per un loro corretto e efficace utilizzo è, da un lato, la preparazione degli operatori di orientamento e, dall’altro, la possibilità di avere a disposizione strumenti attuali e finalizzati allo specifico scopo orientativo. Il libro è articolato in tre parti. La prima parte è finalizzata a fornire alcune conoscenze di base relative al vasto mondo dei test psicologici e alla loro applicazione alla pratica orientativa. La seconda parte presenta una serie di strumenti attuali e appositamente costruiti dal CROSS per l’orientamento scolastico-professionale nelle diverse fasce di età. Per ogni tipologia viene fornita una introduzione sui principi teorici di riferimento e il manuale per la loro applicazione. La terza parte offre spazio ad alcune ricerche condotte recentemente nell’ambito delle attività del CROSS. Scritto in una forma chiara e lineare, il libro può costituire un utile strumento operativo per tutti coloro che operano nel campo dell’orientamento e già utilizzano - o desiderano utilizzare - i test nella loro pratica professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.