La riforma del sistema scolastico e i notevoli cambiamenti che hanno investito il mondo del lavoro e delle professioni fanno sì che l'orientamento acquisti sempre più un ruolo e una funzione fondamentale non soltanto come momento di supporto nelle fasi critiche della scelta e della transizione, ma soprattutto come strumento di sviluppo di conoscenze, capacità e abilità personali durante il periodo scolastico. Tutto questo determina una nuova attenzione al mondo dei giovani che già negli anni della scuola devono pensare all'elaborazione di un progetto professionale e nello stesso tempo sviluppare, accanto a competenze specialistiche legate alle diverse discipline, anche un insieme di competenze trasversali che li mettano in grado di inserirsi positivamente nel mondo del lavoro. Di qui la necessità per tutti coloro che si occupano di orientamento nell'età dello sviluppo di conoscere, accanto alle teorie e alle tecniche di intervento orientativo, le caratteristiche peculiari degli utenti che devono essere aiutati in questo percorso. Il testo si articola in due parti: la prima è focalizzata su un'accurata analisi delle caratteristiche generali e individuali dei giovani e un'attenta disamina delle domande che questi rivolgono agli operatori. La seconda invece è maggiormente centrata su riflessioni, esperienze, metodologie e ipotesi operative riguardanti azioni orientative rivolte a soggetti in età evolutiva. Il presente volume è quindi rivolto a tutti coloro che vogliono portare un cambiamento positivo nella vita dei giovani, consentendo loro di affrontare e realizzare scelte che li renderanno protagonisti consapevoli del loro futuro e di quello della società in cui vivranno.

Bonelli, E., Il contratto in orientamento, in Venini, L., Castelli, C. (ed.), L'orientamento in età evolutiva, Franco Angeli, Milano 2002: 144- 164 [http://hdl.handle.net/10807/148146]

Il contratto in orientamento

Bonelli, Emanuela
2002

Abstract

La riforma del sistema scolastico e i notevoli cambiamenti che hanno investito il mondo del lavoro e delle professioni fanno sì che l'orientamento acquisti sempre più un ruolo e una funzione fondamentale non soltanto come momento di supporto nelle fasi critiche della scelta e della transizione, ma soprattutto come strumento di sviluppo di conoscenze, capacità e abilità personali durante il periodo scolastico. Tutto questo determina una nuova attenzione al mondo dei giovani che già negli anni della scuola devono pensare all'elaborazione di un progetto professionale e nello stesso tempo sviluppare, accanto a competenze specialistiche legate alle diverse discipline, anche un insieme di competenze trasversali che li mettano in grado di inserirsi positivamente nel mondo del lavoro. Di qui la necessità per tutti coloro che si occupano di orientamento nell'età dello sviluppo di conoscere, accanto alle teorie e alle tecniche di intervento orientativo, le caratteristiche peculiari degli utenti che devono essere aiutati in questo percorso. Il testo si articola in due parti: la prima è focalizzata su un'accurata analisi delle caratteristiche generali e individuali dei giovani e un'attenta disamina delle domande che questi rivolgono agli operatori. La seconda invece è maggiormente centrata su riflessioni, esperienze, metodologie e ipotesi operative riguardanti azioni orientative rivolte a soggetti in età evolutiva. Il presente volume è quindi rivolto a tutti coloro che vogliono portare un cambiamento positivo nella vita dei giovani, consentendo loro di affrontare e realizzare scelte che li renderanno protagonisti consapevoli del loro futuro e di quello della società in cui vivranno.
2002
Italiano
L'orientamento in età evolutiva
9788846435910
Franco Angeli
Bonelli, E., Il contratto in orientamento, in Venini, L., Castelli, C. (ed.), L'orientamento in età evolutiva, Franco Angeli, Milano 2002: 144- 164 [http://hdl.handle.net/10807/148146]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/148146
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact