Questo manuale fornisce un'introduzione alla Politica Economica per studenti di un corso di laurea triennale. Il volume è organizzato attorno ai seguenti macro-temi: le misure per valutare lo stato dell'economia di un Paese; l'efficienza di un'economia di mercato idealizzata e gli esiti inefficienti con ipotesi più realistiche come: esternalità, beni pubblici, potere di mercato, asimmetria informativa (selezione avversa e azzardo morale) e tassazione; le politiche macroeconomiche e la crescita economica; il commercio internazionale e la mobilità dei fattori produttivi; l'economia del benessere e le scelte collettive. Il testo consente di acquisire gli strumenti necessari per scoprire le forze in gioco alla base di diversi importanti fenomeni, come l'inquinamento (global warming), la governance e la sostenibilità delle risorse comuni, il potere monopolistico, l'assicurazione sanitaria, la regolamentazione dei mercati finanziari, i mercati del lavoro, le politiche monetarie e finanziarie, la sostenibilità del debito pubblico, le politiche di cambio e il commercio internazionale.
Motolese, M., Nielsen, C. K., Lezioni di politica economica. Mercato, politiche e regolamentazione, G. Giappichelli Editore srl, Torino 2020: 402 [http://hdl.handle.net/10807/148140]
Lezioni di politica economica. Mercato, politiche e regolamentazione
Motolese, Maurizio
;Nielsen, Carsten Krabbe
2020
Abstract
Questo manuale fornisce un'introduzione alla Politica Economica per studenti di un corso di laurea triennale. Il volume è organizzato attorno ai seguenti macro-temi: le misure per valutare lo stato dell'economia di un Paese; l'efficienza di un'economia di mercato idealizzata e gli esiti inefficienti con ipotesi più realistiche come: esternalità, beni pubblici, potere di mercato, asimmetria informativa (selezione avversa e azzardo morale) e tassazione; le politiche macroeconomiche e la crescita economica; il commercio internazionale e la mobilità dei fattori produttivi; l'economia del benessere e le scelte collettive. Il testo consente di acquisire gli strumenti necessari per scoprire le forze in gioco alla base di diversi importanti fenomeni, come l'inquinamento (global warming), la governance e la sostenibilità delle risorse comuni, il potere monopolistico, l'assicurazione sanitaria, la regolamentazione dei mercati finanziari, i mercati del lavoro, le politiche monetarie e finanziarie, la sostenibilità del debito pubblico, le politiche di cambio e il commercio internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.