The article outlines the biography and the complicated cultural and scientific route of Maria Montessori. The main stages of her psycho-pedagogical works are underlined,as well as the origin and development of the enterprise she furthered in special education and in children's care. Through the analysis is possible to outline the eclectic connotation of the anthropological and psycho-pedagogical thought that the researcher and pedagogue Maria Montessori had worked out.

Il contributo esplora la biografia e il complesso percorso culturale e scientifico di Maria Montessori.L'articolo indaga le significative linee di ricerca in ambito psicopedagogico approfondite dalla studiosa, così come le origini e gli sviluppi della sua concezione dell'infanzia e dell'educazione speciale avvenuti nel tempo. Attraverso l'analisi è possibile rintracciare la connotazione eclettica del pensiero psicopedagogico di Maria Montessori come studiosa e pedagogista.

Fava, S. M., Maria Montessori (1870-1952), in J. Houssay, J. H. (ed.), Femmes pedagogues tomo 2, Fabert, Paris 2009: 169- 196 [http://hdl.handle.net/10807/14798]

Maria Montessori (1870-1952)

Fava, Sabrina Maria
2009

Abstract

Il contributo esplora la biografia e il complesso percorso culturale e scientifico di Maria Montessori.L'articolo indaga le significative linee di ricerca in ambito psicopedagogico approfondite dalla studiosa, così come le origini e gli sviluppi della sua concezione dell'infanzia e dell'educazione speciale avvenuti nel tempo. Attraverso l'analisi è possibile rintracciare la connotazione eclettica del pensiero psicopedagogico di Maria Montessori come studiosa e pedagogista.
Francese
Femmes pedagogues tomo 2
978-2-84922-042-9
Fava, S. M., Maria Montessori (1870-1952), in J. Houssay, J. H. (ed.), Femmes pedagogues tomo 2, Fabert, Paris 2009: 169- 196 [http://hdl.handle.net/10807/14798]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/14798
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact