La mente è inter-attiva e relazionale e apprende comunicando. Le competenze cognitive e le forme di conoscenza sono legate ai linguaggi e alle competenze comunicative necessarie per esprimerle e formularle. Sulla base di questo innovativo approccio si offre un metodo per osservare, potenziare e valutare le competenze in modo agile e divertente in vista del portfolio individuale. Lo strumento presenta oltre 50 attività-multimediali che consentono di delineare il profilo del soggetto per competenze cognitive: pensiero logico-categoriale, procedurale, narrativo competenze comunicative:comunicare con le parole, con le immagini, con i media. Prevede percorsi di differenti livelli di complessità ed è un valido strumento per il raccordo scolastico materna – elementare e primo-secondo ciclo. Nasce dalla collaborazione tra esperti della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica e docenti della Scuola Politecnica di Design di Milano per offrire un prodotto innovativo e di qualità sia nei contenuti sia nella creatività e accuratezza di realizzazione delle immagini. Lo strumento comprende: 1. La mente inter-attiva: Linguaggi e Competenze

Ciceri, M. R., Attiv@mente.comunicando. Attività multimediali per il potenziamento e la valutazione delle competenze cognitive e comunicative, Omega Edizioni, Torino 2004: 210 [http://hdl.handle.net/10807/14766]

Attiv@mente.comunicando. Attività multimediali per il potenziamento e la valutazione delle competenze cognitive e comunicative

Ciceri, Maria Rita
2004

Abstract

La mente è inter-attiva e relazionale e apprende comunicando. Le competenze cognitive e le forme di conoscenza sono legate ai linguaggi e alle competenze comunicative necessarie per esprimerle e formularle. Sulla base di questo innovativo approccio si offre un metodo per osservare, potenziare e valutare le competenze in modo agile e divertente in vista del portfolio individuale. Lo strumento presenta oltre 50 attività-multimediali che consentono di delineare il profilo del soggetto per competenze cognitive: pensiero logico-categoriale, procedurale, narrativo competenze comunicative:comunicare con le parole, con le immagini, con i media. Prevede percorsi di differenti livelli di complessità ed è un valido strumento per il raccordo scolastico materna – elementare e primo-secondo ciclo. Nasce dalla collaborazione tra esperti della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica e docenti della Scuola Politecnica di Design di Milano per offrire un prodotto innovativo e di qualità sia nei contenuti sia nella creatività e accuratezza di realizzazione delle immagini. Lo strumento comprende: 1. La mente inter-attiva: Linguaggi e Competenze
2004
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Omega Edizioni
Ciceri, M. R., Attiv@mente.comunicando. Attività multimediali per il potenziamento e la valutazione delle competenze cognitive e comunicative, Omega Edizioni, Torino 2004: 210 [http://hdl.handle.net/10807/14766]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/14766
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact