Il saggio ricostruisce la nascita e la diffusione dei movimenti e delle federazioni internazionali della gioventù studentesca cattolica tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Sessanta. Queste realtà, che restano ancora in gran parte da studiare, furono un elemento determinante di ciò che si può chiamare il "Sessantotto cattolico", anticipando molte istanze della successiva contestazione giovanile. Le reti internazionali degli studenti cattolici, particolarmente significative nell'Europa occidentale degli anni Sessanta, contribuirono alla nascita di un pensiero globale tra la gioventù cristiana, mettendo in discussione l'orizzonte nazionale che aveva caratterizzato molte realtà dell'apostolato laico fino a quel momento.
Busani, M., Reti internazionali studentesche. Itinerari di una contestazione cattolica negli anni Sessanta, in Bocci, M., Busani M(arta, B. M. (ed.), Towards 1968. Studenti Cattolici nell'Europa degli anni Sessanta, Studium, Roma 2020: 2020 35- 65 [http://hdl.handle.net/10807/147480]
Reti internazionali studentesche. Itinerari di una contestazione cattolica negli anni Sessanta
Busani, Marta
2020
Abstract
Il saggio ricostruisce la nascita e la diffusione dei movimenti e delle federazioni internazionali della gioventù studentesca cattolica tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Sessanta. Queste realtà, che restano ancora in gran parte da studiare, furono un elemento determinante di ciò che si può chiamare il "Sessantotto cattolico", anticipando molte istanze della successiva contestazione giovanile. Le reti internazionali degli studenti cattolici, particolarmente significative nell'Europa occidentale degli anni Sessanta, contribuirono alla nascita di un pensiero globale tra la gioventù cristiana, mettendo in discussione l'orizzonte nazionale che aveva caratterizzato molte realtà dell'apostolato laico fino a quel momento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.