Il saggio affronta il nodo dell'attualità delle opere letterarie, con riferimento in particolare ai contenuti testuali, nella prospettiva scolastica di una didattica motivazionale. In sede storica, la questione dell'aggiornamento tematico delle opere letterarie è stata sollevata all'inizio della modernità letteraria, per rispondere a un'esigenza nuova di rispecchiamento del mondo contemporaneo. Si presentano diversi esempi di possibili letture attualizzanti di testi canonici otto-novecenteschi, d'impianto realistico e non; con l'avvertenza, tuttavia, di salvaguardare anche la storicità delle opere e di avvalersi, semmai, dei "classici" come "liquidi di contrasto" per conoscersi attraverso la pratica del confronto col diverso.
Langella, G., "Mutato nomine, de te fabula narratur". Sull'attualità delle opere letterarie, in Magherini, S., Sabbatino, P. (ed.), Per Franco Contorbia, Società Editrice Fiorentina, Firenze 2019: 33- 43 [http://hdl.handle.net/10807/147247]
"Mutato nomine, de te fabula narratur". Sull'attualità delle opere letterarie
Langella, Giuseppe
2019
Abstract
Il saggio affronta il nodo dell'attualità delle opere letterarie, con riferimento in particolare ai contenuti testuali, nella prospettiva scolastica di una didattica motivazionale. In sede storica, la questione dell'aggiornamento tematico delle opere letterarie è stata sollevata all'inizio della modernità letteraria, per rispondere a un'esigenza nuova di rispecchiamento del mondo contemporaneo. Si presentano diversi esempi di possibili letture attualizzanti di testi canonici otto-novecenteschi, d'impianto realistico e non; con l'avvertenza, tuttavia, di salvaguardare anche la storicità delle opere e di avvalersi, semmai, dei "classici" come "liquidi di contrasto" per conoscersi attraverso la pratica del confronto col diverso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.