Due intellettuali appartenenti al mondo culturale borghese dell'Italia giolittiana e accomunate dal pensiero vivo di emancipazione femminile da attuarsi nell'ambito educativo e letterario nella promozione della lettura. Zia Mariù, ovvero Paola Carrara Lombroso e Mrs El, ovvero Laura Cantoni Orvieto, nonostante fossero vissute in contesti culturali diversi sin da giovinette furono entrambe affascinate dall'associazione filantropica "Scuola e Famiglia" e successivamente diedero vita a importanti progetti di alfabetizzazione culturale tramite la promozione di biblioteche di amena lettura per le scuole italiane favorendo il processo di elevazione etico - culturale delle nuove generazioni.

Fava, S. M., Zia Mariù e Mrs El: due intellettuali di primo Novecento e il loro impegno nell'educazione alla lettura, in Letterio Todar, L. T. (ed.), Libri per l'infanzia: lettura e processi formativi. Dal tempo dell'oralità al tempo dell'iperconnessione, Anicia, Roma 2020: 179- 198 [http://hdl.handle.net/10807/147229]

Zia Mariù e Mrs El: due intellettuali di primo Novecento e il loro impegno nell'educazione alla lettura

Fava, Sabrina Maria
2020

Abstract

Due intellettuali appartenenti al mondo culturale borghese dell'Italia giolittiana e accomunate dal pensiero vivo di emancipazione femminile da attuarsi nell'ambito educativo e letterario nella promozione della lettura. Zia Mariù, ovvero Paola Carrara Lombroso e Mrs El, ovvero Laura Cantoni Orvieto, nonostante fossero vissute in contesti culturali diversi sin da giovinette furono entrambe affascinate dall'associazione filantropica "Scuola e Famiglia" e successivamente diedero vita a importanti progetti di alfabetizzazione culturale tramite la promozione di biblioteche di amena lettura per le scuole italiane favorendo il processo di elevazione etico - culturale delle nuove generazioni.
2020
Italiano
Libri per l'infanzia: lettura e processi formativi. Dal tempo dell'oralità al tempo dell'iperconnessione
9788867094769
Anicia
Fava, S. M., Zia Mariù e Mrs El: due intellettuali di primo Novecento e il loro impegno nell'educazione alla lettura, in Letterio Todar, L. T. (ed.), Libri per l'infanzia: lettura e processi formativi. Dal tempo dell'oralità al tempo dell'iperconnessione, Anicia, Roma 2020: 179- 198 [http://hdl.handle.net/10807/147229]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/147229
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact