Il contributo offre una panoramica della fortuna di Livio nel Trecento e della sua importanza nella nascita del cosiddetto pre-umanesimo, rintracciando la presenza degli Ab urbe condita nelle opere di alcuni dei più importanti intellettuali del tempo. Tra di essi, una posizione di rilievo è occupata da Petrarca, il cui interesse per Livio è innegabile ma merita ulteriore approfondimento, in particolar modo per quanto riguarda il suo ruolo nella tradizione manoscritta di Livio.
Petoletti, M., Episodi per la fortuna di Livio nel Trecento, in Baldo, B. G., Beltramini, B. L. (ed.), A primordio Urbis. Un itinerario di studi liviani, Brepols Publishers, Turnhout (Belgium) 2019: 269- 294 [http://hdl.handle.net/10807/147099]
Episodi per la fortuna di Livio nel Trecento
Petoletti, Marco
2019
Abstract
Il contributo offre una panoramica della fortuna di Livio nel Trecento e della sua importanza nella nascita del cosiddetto pre-umanesimo, rintracciando la presenza degli Ab urbe condita nelle opere di alcuni dei più importanti intellettuali del tempo. Tra di essi, una posizione di rilievo è occupata da Petrarca, il cui interesse per Livio è innegabile ma merita ulteriore approfondimento, in particolar modo per quanto riguarda il suo ruolo nella tradizione manoscritta di Livio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.