1. I Principi dell’Aja sulla legge applicabile ai contratti commerciali internazionali: oggetto, funzione e caratteri generali. – 2. Ragioni e limiti di un confronto fra i Principi e il regolamento Roma I con riguardo alla esistenza e alla validità della scelta di legge. – 3. L’indipendenza della scelta di legge rispetto al contratto a cui si riferisce. – 4. L’esistenza e la validità sostanziale della scelta di legge: la regola generale e la clausola di salvaguardia. – 5. Segue: La regola speciale concernente la battle of the forms. – 6. La validità formale del pactum de lege utenda. – 7. Osservazioni conclusive sul rilievo dei Principi per il diritto internazionale privato dell’Unione Europea in materia di contratti.
Franzina, P., Le soluzioni dei Principi dell’Aja in tema di esistenza e validità della electio iuris: quali spunti per una ipotetica revisione del Regolamento Roma I?, in Contaldi, G., Marongiu Buonaiuti, F., Papa, M., Zanobetti, A. (ed.), Liber amicorum Angelo Davì - La vita giuridica internazionale nell'età della globalizzazione, Editoriale Scientifica, Napoli 2019: 927- 947 [http://hdl.handle.net/10807/146980]
Le soluzioni dei Principi dell’Aja in tema di esistenza e validità della electio iuris: quali spunti per una ipotetica revisione del Regolamento Roma I?
Franzina, Pietro
2019
Abstract
1. I Principi dell’Aja sulla legge applicabile ai contratti commerciali internazionali: oggetto, funzione e caratteri generali. – 2. Ragioni e limiti di un confronto fra i Principi e il regolamento Roma I con riguardo alla esistenza e alla validità della scelta di legge. – 3. L’indipendenza della scelta di legge rispetto al contratto a cui si riferisce. – 4. L’esistenza e la validità sostanziale della scelta di legge: la regola generale e la clausola di salvaguardia. – 5. Segue: La regola speciale concernente la battle of the forms. – 6. La validità formale del pactum de lege utenda. – 7. Osservazioni conclusive sul rilievo dei Principi per il diritto internazionale privato dell’Unione Europea in materia di contratti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.