Promuovere una corretta informazione e favorire la presa di coscienza sul cambiamento climatico contribuisce a processi di “adattamento partecipativo”. Le scuole, tra saperi e valori etico-sociali, possono concorrere all’ideazione di soluzioni “soft” per affrontare il climate change nel quadro di percorsi di progettazione pedagogica in dialogo con le comunità locali. I Comuni del Lago di Garda, nei progetti di ricerca di rilevanza strategica dell’Università Cattolica, Clic-Plan e Accurate, sono il teatro di un’azione euristica transdisciplinare nella prospettiva della resilienza e della capacitazione all’adattamento climatico.

Sandrini, S., Formazione e adattamento climatico: percorsi partecipativi. CLIC-PLAN e ACCURATE, ricerche di peculiare rilevanza per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, in Elia, G., Polenghi, S., Rossini, V. (ed.), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative, Pensa MultiMedia, Lecce- Brescia 2019: 2019 1232- 1243 [http://hdl.handle.net/10807/146844]

Formazione e adattamento climatico: percorsi partecipativi. CLIC-PLAN e ACCURATE, ricerche di peculiare rilevanza per l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Sandrini, Simona
2019

Abstract

Promuovere una corretta informazione e favorire la presa di coscienza sul cambiamento climatico contribuisce a processi di “adattamento partecipativo”. Le scuole, tra saperi e valori etico-sociali, possono concorrere all’ideazione di soluzioni “soft” per affrontare il climate change nel quadro di percorsi di progettazione pedagogica in dialogo con le comunità locali. I Comuni del Lago di Garda, nei progetti di ricerca di rilevanza strategica dell’Università Cattolica, Clic-Plan e Accurate, sono il teatro di un’azione euristica transdisciplinare nella prospettiva della resilienza e della capacitazione all’adattamento climatico.
2019
Italiano
La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative
978-88-6760-651-1
Pensa MultiMedia
2019
Sandrini, S., Formazione e adattamento climatico: percorsi partecipativi. CLIC-PLAN e ACCURATE, ricerche di peculiare rilevanza per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, in Elia, G., Polenghi, S., Rossini, V. (ed.), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative, Pensa MultiMedia, Lecce- Brescia 2019: 2019 1232- 1243 [http://hdl.handle.net/10807/146844]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/146844
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact