Promuovere una corretta informazione e favorire la presa di coscienza sul cambiamento climatico contribuisce a processi di “adattamento partecipativo”. Le scuole, tra saperi e valori etico-sociali, possono concorrere all’ideazione di soluzioni “soft” per affrontare il climate change nel quadro di percorsi di progettazione pedagogica in dialogo con le comunità locali. I Comuni del Lago di Garda, nei progetti di ricerca di rilevanza strategica dell’Università Cattolica, Clic-Plan e Accurate, sono il teatro di un’azione euristica transdisciplinare nella prospettiva della resilienza e della capacitazione all’adattamento climatico.
Sandrini, S., Formazione e adattamento climatico: percorsi partecipativi. CLIC-PLAN e ACCURATE, ricerche di peculiare rilevanza per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, in Elia, G., Polenghi, S., Rossini, V. (ed.), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative, Pensa MultiMedia, Lecce- Brescia 2019: 2019 1232- 1243 [http://hdl.handle.net/10807/146844]
Formazione e adattamento climatico: percorsi partecipativi. CLIC-PLAN e ACCURATE, ricerche di peculiare rilevanza per l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Sandrini, Simona
2019
Abstract
Promuovere una corretta informazione e favorire la presa di coscienza sul cambiamento climatico contribuisce a processi di “adattamento partecipativo”. Le scuole, tra saperi e valori etico-sociali, possono concorrere all’ideazione di soluzioni “soft” per affrontare il climate change nel quadro di percorsi di progettazione pedagogica in dialogo con le comunità locali. I Comuni del Lago di Garda, nei progetti di ricerca di rilevanza strategica dell’Università Cattolica, Clic-Plan e Accurate, sono il teatro di un’azione euristica transdisciplinare nella prospettiva della resilienza e della capacitazione all’adattamento climatico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.