Il filosofo Fritz-Joachim von Rintelen incontra nel suo percorso intellettuale un’anima affine: Goethe. In lui Rintelen trova confermata l’idea per cui tutta la tradizione europea e occidentale ha origine ed è attraversata in modo permanente dallo spirito. Il Geist, immanente alla realtà e legato alla natura, pre- cede la volontà e agisce autonomamente; prendere coscienza della sua superiorità e del suo ruolo fon- damentale nella nostra storia è imprescindibile per conoscere noi stessi e la nostra cultura. Ripercorrendo le correnti di pensiero classiche e romantiche, Rintelen individua due spinte essen- zialmente opposte: ordine e caos; essere e divenire; universale e particolare. Goethe, comprendendo che la realtà è caratterizzata contemporaneamente da queste coppie antinomiche, tenta di superare e risolvere il dilemma con una soluzione di medietà: la profondità romantica e l’altezza classica non si escludono a vicenda, anzi dimostrano di poter coe- sistere insieme armoniosamente. Goethe come uomo occidentale, del 1947, celebra l’incontro tra due grandi pensatori della tradizione filosofica e letteraria occidentale, in un’esortazione rivolta a noi lettori a riflettere «insieme a Goethe sulla nostra tradizione e unità occidentali, prima che sia troppo tardi».
Gamba, A., Goethe come uomo occidentale / traduzione di Rintelen, F. V., Goethe als abendländischer Mensch, il Saggiatore, Milano 2019: 80 [http://hdl.handle.net/10807/146805]
Goethe come uomo occidentale
Gamba, Alessandro
2019
Abstract
Il filosofo Fritz-Joachim von Rintelen incontra nel suo percorso intellettuale un’anima affine: Goethe. In lui Rintelen trova confermata l’idea per cui tutta la tradizione europea e occidentale ha origine ed è attraversata in modo permanente dallo spirito. Il Geist, immanente alla realtà e legato alla natura, pre- cede la volontà e agisce autonomamente; prendere coscienza della sua superiorità e del suo ruolo fon- damentale nella nostra storia è imprescindibile per conoscere noi stessi e la nostra cultura. Ripercorrendo le correnti di pensiero classiche e romantiche, Rintelen individua due spinte essen- zialmente opposte: ordine e caos; essere e divenire; universale e particolare. Goethe, comprendendo che la realtà è caratterizzata contemporaneamente da queste coppie antinomiche, tenta di superare e risolvere il dilemma con una soluzione di medietà: la profondità romantica e l’altezza classica non si escludono a vicenda, anzi dimostrano di poter coe- sistere insieme armoniosamente. Goethe come uomo occidentale, del 1947, celebra l’incontro tra due grandi pensatori della tradizione filosofica e letteraria occidentale, in un’esortazione rivolta a noi lettori a riflettere «insieme a Goethe sulla nostra tradizione e unità occidentali, prima che sia troppo tardi».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.