Insana è poetessa pensante, con forza testimoniale, di poesia combattente. La sua poesia è scabra, non concede nulla al lirismo, all'elegia. non salva dal disamore che sottrae al vivere la «necessaria sostanza»: il poter gustare, toccare, vedere, ascoltare, annusare, amare, im definitiva il sapere e avere il sapore. però lo può inseguire, patendolo ad ogni ora. Vuole così rendere poeticamente contraddicibile la morte, resisterle secondo un orientamento materiale, vitalistico, con roca voce sessuata.
Boffi, G., De amore; ovvero: la «necessaria sostanza», in Ferraro, G., Lo Castro, G. (ed.), Pupara sono. Per la poesia di Jolanda Insana con inediti e rari, Falco, Cosenza 2019: 105- 127 [http://hdl.handle.net/10807/146668]
De amore; ovvero: la «necessaria sostanza»
Boffi, Guido
Primo
2019
Abstract
Insana è poetessa pensante, con forza testimoniale, di poesia combattente. La sua poesia è scabra, non concede nulla al lirismo, all'elegia. non salva dal disamore che sottrae al vivere la «necessaria sostanza»: il poter gustare, toccare, vedere, ascoltare, annusare, amare, im definitiva il sapere e avere il sapore. però lo può inseguire, patendolo ad ogni ora. Vuole così rendere poeticamente contraddicibile la morte, resisterle secondo un orientamento materiale, vitalistico, con roca voce sessuata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.