Il contributo si prefigge di svolgere un’esplorazione emblematica nell’ambito etico-morale dell’opera ricœuriana, per renderne percepibili la complessa configurazione e talune implicazioni pedagogico-educative. Il sapere pedagogico può ragionevolmente entrare in dialogo col pensiero di Ricœur in forza dell’importanza che tale autore ha assunto nella cultura contemporanea e del suo stile filosofico improntato al dialogo e al rigore della sua apertura disciplinare.
Malavasi, P., Emblematiche implicazioni pedagogiche nella teoria etica ricœuriana, in Bruzzone, D., Musi, E. (ed.), Aver cura dell'esistenza. Studi in onore di Vanna Iori, FrancoAngeli, Milano 2020: 63- 74 [http://hdl.handle.net/10807/146603]
Emblematiche implicazioni pedagogiche nella teoria etica ricœuriana
Malavasi, Pierluigi
2020
Abstract
Il contributo si prefigge di svolgere un’esplorazione emblematica nell’ambito etico-morale dell’opera ricœuriana, per renderne percepibili la complessa configurazione e talune implicazioni pedagogico-educative. Il sapere pedagogico può ragionevolmente entrare in dialogo col pensiero di Ricœur in forza dell’importanza che tale autore ha assunto nella cultura contemporanea e del suo stile filosofico improntato al dialogo e al rigore della sua apertura disciplinare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.