1. La electio iuris in materia contrattuale nelle tradizioni internazionalprivatistiche degli Stati membri e nel diritto dell’Unione europea. – 2. Autonomia internazionalprivatistica e autonomia negoziale; l’autonomia nei conflitti di leggi e nei conflitti di giurisdizione. – 3. La scelta di legge compiuta dalle parti nel "sistema" del regolamento "Roma I": l’art. 3 del regolamento come espressione di un principio e come norma generale. – 4. Il possibile oggetto della scelta delle parti. – 5. La portata oggettiva della scelta e il dépeçage. – 6. Le modalità espressive della electio iuris. – 7. Il momento della scelta di legge e l’ipotesi della electio iuris posteriore alla conclusione del contratto. – 8. La legge applicabile alle questioni riguardanti l’esistenza e la validità del pactum de lege utenda e alla questione relativa all’incapacità di una delle parti di porre in essere tale negozio. – 9. I limiti sostanziali dell’autonomia conflittuale: i contratti esclusivamente collegati sul piano obiettivo alla vita giuridica di un solo paese o dell’Unione europea.
Franzina, P., L’autonomia della volontà nel regolamento "Roma I" sulla legge applicabile ai contratti, in Benedetti, A., Carpaneto, L., Queirolo, I. (ed.), La tutela dei "soggetti deboli" tra diritto internazionale, dell’Unione europea e diritto interno, Aracne, Roma 2012: 29- 51 [http://hdl.handle.net/10807/146597]
L’autonomia della volontà nel regolamento "Roma I" sulla legge applicabile ai contratti
Franzina, Pietro
2012
Abstract
1. La electio iuris in materia contrattuale nelle tradizioni internazionalprivatistiche degli Stati membri e nel diritto dell’Unione europea. – 2. Autonomia internazionalprivatistica e autonomia negoziale; l’autonomia nei conflitti di leggi e nei conflitti di giurisdizione. – 3. La scelta di legge compiuta dalle parti nel "sistema" del regolamento "Roma I": l’art. 3 del regolamento come espressione di un principio e come norma generale. – 4. Il possibile oggetto della scelta delle parti. – 5. La portata oggettiva della scelta e il dépeçage. – 6. Le modalità espressive della electio iuris. – 7. Il momento della scelta di legge e l’ipotesi della electio iuris posteriore alla conclusione del contratto. – 8. La legge applicabile alle questioni riguardanti l’esistenza e la validità del pactum de lege utenda e alla questione relativa all’incapacità di una delle parti di porre in essere tale negozio. – 9. I limiti sostanziali dell’autonomia conflittuale: i contratti esclusivamente collegati sul piano obiettivo alla vita giuridica di un solo paese o dell’Unione europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.