Il presente lavoro si propone di indagare se le diverse condizioni abitative che possono sperimentare i giovani comportano dei cambiamenti in merito ai loro valori. In altri termini, ci si propone di rispondere alla domanda: chi è sempre stato in famiglia ha gli stessi valori di chi ha sperimentato una condizione abitativa di indipendenza oppure no? E chi vi ritorna? Il modello dei valori utilizzato come framework teorico è quello proposto dallo psicologo sociale Shalom H. Schwartz [1992], il quale concettualizza un sistema integrato in cui pone in relazione i valori, superando i limiti presenti nei precedenti approcci allo studio di essi. Vengono presentati alcuni dati longitudinali del Rapporto Giovani con l’obiettivo, da un lato, di comprendere le diverse condizioni abitative scelte dai ragazzi in un arco di tre anni (dal 2015 al 2017) e, dall’altro lato, di verificare similarità o differenze valoriali tra i ragazzi in quattro diverse condizioni abitative. Il campione, rappresentativo nazionale, è composto da 3034 giovani italiani tra i 20 e i 35 anni. Il capitolo si chiude con alcune considerazioni conclusive e rilanci futuri.
Alfieri, S., Martinez Damia, S. M., Marta, E., Uscire dalla casa d'origine o farvi ritorno modifica i valori delle nuove generazioni?, in Istituto Giuseppe Toniol, I. G. T. (ed.), La condizione giovanile in Italia- Rapporto Giovani 2019, Il Mulino, BOLOGNA -- ITA 2019: 2019 75- 103 [http://hdl.handle.net/10807/146427]
Uscire dalla casa d'origine o farvi ritorno modifica i valori delle nuove generazioni?
Alfieri, Sara
Primo
;Martinez Damia, Sara MariaSecondo
;Marta, ElenaUltimo
2019
Abstract
Il presente lavoro si propone di indagare se le diverse condizioni abitative che possono sperimentare i giovani comportano dei cambiamenti in merito ai loro valori. In altri termini, ci si propone di rispondere alla domanda: chi è sempre stato in famiglia ha gli stessi valori di chi ha sperimentato una condizione abitativa di indipendenza oppure no? E chi vi ritorna? Il modello dei valori utilizzato come framework teorico è quello proposto dallo psicologo sociale Shalom H. Schwartz [1992], il quale concettualizza un sistema integrato in cui pone in relazione i valori, superando i limiti presenti nei precedenti approcci allo studio di essi. Vengono presentati alcuni dati longitudinali del Rapporto Giovani con l’obiettivo, da un lato, di comprendere le diverse condizioni abitative scelte dai ragazzi in un arco di tre anni (dal 2015 al 2017) e, dall’altro lato, di verificare similarità o differenze valoriali tra i ragazzi in quattro diverse condizioni abitative. Il campione, rappresentativo nazionale, è composto da 3034 giovani italiani tra i 20 e i 35 anni. Il capitolo si chiude con alcune considerazioni conclusive e rilanci futuri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.