Il volume presenta alcuni risultati emersi dalla rilevazione della ricerca longitudinale Generazione Z del 2017-2018, promossa dall'Istituto Toniolo di Studi Superiori in 44 scuole distribuite sul territorio nazionale con la partecipazione di 8500 studenti. L'indagine, che utilizza dell’approccio del Positive Youth Development, si propone di guardare alle risorse e alle capacità degli adolescenti piuttosto che ai loro limiti o mancanze. Risorse e capacità che possono emergere anche grazie al contesto in cui nascono e crescono e alle figure adulte che li accompagnano, in primis la famiglia e gli insegnanti. In particolare, in questa seconda rilevazione, sono stati presi in considerazione i valori, largamente intesi: dopo aver fornito un inquadramento generale delle teorie sottostanti e dei principali risultati emersi, gli autori si concentrano sul valore dell’incontro con lo straniero, delle competenze attribuite agli insegnanti, della percezione del proprio corpo. Chiudono il lavoro alcune indicazioni pedagogiche e riflessioni psicologiche sui risultati emersi.
Alfieri, S., Bignardi, P., Marta, E. (eds.), Adolescenti di valore. Indagine Generazione z 2017-2018, Vita e Pensiero, Milano, MILANO -- ITA 2019: 135 [http://hdl.handle.net/10807/146407]
Adolescenti di valore. Indagine Generazione z 2017-2018
Alfieri, Sara
Primo
;Marta, ElenaUltimo
2019
Abstract
Il volume presenta alcuni risultati emersi dalla rilevazione della ricerca longitudinale Generazione Z del 2017-2018, promossa dall'Istituto Toniolo di Studi Superiori in 44 scuole distribuite sul territorio nazionale con la partecipazione di 8500 studenti. L'indagine, che utilizza dell’approccio del Positive Youth Development, si propone di guardare alle risorse e alle capacità degli adolescenti piuttosto che ai loro limiti o mancanze. Risorse e capacità che possono emergere anche grazie al contesto in cui nascono e crescono e alle figure adulte che li accompagnano, in primis la famiglia e gli insegnanti. In particolare, in questa seconda rilevazione, sono stati presi in considerazione i valori, largamente intesi: dopo aver fornito un inquadramento generale delle teorie sottostanti e dei principali risultati emersi, gli autori si concentrano sul valore dell’incontro con lo straniero, delle competenze attribuite agli insegnanti, della percezione del proprio corpo. Chiudono il lavoro alcune indicazioni pedagogiche e riflessioni psicologiche sui risultati emersi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.