Il viaggio musicale che viene proposto nelle sessioni di lavoro del convegno Turismo musicale: storia, geografia, didattica (Cremona, 20-22 novembre 2019) nasce da un progetto multidisciplinare con numerosi punti d’intersezione e di contiguità fra tre aree di azione/indagine: storico-musicologica, geografica, didattica. Vasta e articolata è la letteratura di riferimento; da quella relativa al viaggiatore musicale per eccellenza, Charles Burney (1726-1814), i cui diari (ed epistolari), redatti in vista della scrittura di una storia della musica, forniscono spunti di approfondimento su repertori musicali, istituzioni, musicisti, gusti e abitudini culturali e si prestano a sempre nuove chiavi di lettura, agli studi sul Grand Tour come occasione di conoscenza e di formazione del gusto nei secoli XVII –XIX.
Cafiero, R., Quanto è musicale questo Grand Tour? Stato degli studi e prospettive di ricerca, in Rizzo, R. G., Rigobello, P. M., Marni, M. (ed.), Turismo musicale: storia, geografia, didattica, Atti preliminari del convegno scientifico internazionale, Cremona 20–22 novembre 2019,, EDUCatt, Milano 2019: 14- 19 [http://hdl.handle.net/10807/146395]
Quanto è musicale questo Grand Tour? Stato degli studi e prospettive di ricerca
Cafiero, Rosa
2019
Abstract
Il viaggio musicale che viene proposto nelle sessioni di lavoro del convegno Turismo musicale: storia, geografia, didattica (Cremona, 20-22 novembre 2019) nasce da un progetto multidisciplinare con numerosi punti d’intersezione e di contiguità fra tre aree di azione/indagine: storico-musicologica, geografica, didattica. Vasta e articolata è la letteratura di riferimento; da quella relativa al viaggiatore musicale per eccellenza, Charles Burney (1726-1814), i cui diari (ed epistolari), redatti in vista della scrittura di una storia della musica, forniscono spunti di approfondimento su repertori musicali, istituzioni, musicisti, gusti e abitudini culturali e si prestano a sempre nuove chiavi di lettura, agli studi sul Grand Tour come occasione di conoscenza e di formazione del gusto nei secoli XVII –XIX.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.