Il pensiero del Novecento ha posto un nuovo problema accanto a quelli di cui tradizionalmente si occupa la filosofia, vale a dire la filosofia stessa, che avverte come problema la sua stessa esistenza nel momento in cui le scienze sembrano esaurire il dominio del sapere, riducendo la filosofia a retag-gio di un tempo in cui le scienze non erano ancora sufficientemente sviluppate. Il volume affronta questo problema da diverse angolature che corrispondono ad alcune significative prospettive e scuole filosofiche del Novecento e dei primi anni Duemila per ribadire il significato e la funzione della filosofia nel nostro tempo.

Corvi, R., Filosofia e conoscenza. Prospettive a confronto, EDUCatt, Milano -- ITA 2020:2020 127 [http://hdl.handle.net/10807/146365]

Filosofia e conoscenza. Prospettive a confronto

Corvi, Roberta
2020

Abstract

Il pensiero del Novecento ha posto un nuovo problema accanto a quelli di cui tradizionalmente si occupa la filosofia, vale a dire la filosofia stessa, che avverte come problema la sua stessa esistenza nel momento in cui le scienze sembrano esaurire il dominio del sapere, riducendo la filosofia a retag-gio di un tempo in cui le scienze non erano ancora sufficientemente sviluppate. Il volume affronta questo problema da diverse angolature che corrispondono ad alcune significative prospettive e scuole filosofiche del Novecento e dei primi anni Duemila per ribadire il significato e la funzione della filosofia nel nostro tempo.
2020
Italiano
Monografia o trattato scientifico
EDUCatt
Corvi, R., Filosofia e conoscenza. Prospettive a confronto, EDUCatt, Milano -- ITA 2020:2020 127 [http://hdl.handle.net/10807/146365]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/146365
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact