Il pensiero del Novecento ha posto un nuovo problema accanto a quelli di cui tradizionalmente si occupa la filosofia, vale a dire la filosofia stessa, che avverte come problema la sua stessa esistenza nel momento in cui le scienze sembrano esaurire il dominio del sapere, riducendo la filosofia a retag-gio di un tempo in cui le scienze non erano ancora sufficientemente sviluppate. Il volume affronta questo problema da diverse angolature che corrispondono ad alcune significative prospettive e scuole filosofiche del Novecento e dei primi anni Duemila per ribadire il significato e la funzione della filosofia nel nostro tempo.
Corvi, R., Filosofia e conoscenza. Prospettive a confronto, EDUCatt, Milano -- ITA 2020:2020 127 [http://hdl.handle.net/10807/146365]
Filosofia e conoscenza. Prospettive a confronto
Corvi, Roberta
2020
Abstract
Il pensiero del Novecento ha posto un nuovo problema accanto a quelli di cui tradizionalmente si occupa la filosofia, vale a dire la filosofia stessa, che avverte come problema la sua stessa esistenza nel momento in cui le scienze sembrano esaurire il dominio del sapere, riducendo la filosofia a retag-gio di un tempo in cui le scienze non erano ancora sufficientemente sviluppate. Il volume affronta questo problema da diverse angolature che corrispondono ad alcune significative prospettive e scuole filosofiche del Novecento e dei primi anni Duemila per ribadire il significato e la funzione della filosofia nel nostro tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.