Nel complesso rapporto fra Strawson e Russell si intrecciano diverse problematiche filosofiche; questo contributo si concentra sulla critica rivolta dal primo all’autore di On Denoting. L’oggetto della contesa è il problema del valore di verità delle proposizioni il cui soggetto presenta proprietà che non fanno riferimento ad alcunché. Dal dibattito tra i due filosofi e i loro interlocutori emergono chiaramente due prospettive teoretiche che portano a due concezioni diverse e divergenti del ruolo e del programma della filosofia stessa.
Corvi, R., Strawson e Russell, in Gelain, I. L., Conte, J. (ed.), P. F. Strawson e a tradição filosófica, Editora FI, Porto Alegre 2019: 145- 166 [http://hdl.handle.net/10807/146352]
Strawson e Russell
Corvi, Roberta
2019
Abstract
Nel complesso rapporto fra Strawson e Russell si intrecciano diverse problematiche filosofiche; questo contributo si concentra sulla critica rivolta dal primo all’autore di On Denoting. L’oggetto della contesa è il problema del valore di verità delle proposizioni il cui soggetto presenta proprietà che non fanno riferimento ad alcunché. Dal dibattito tra i due filosofi e i loro interlocutori emergono chiaramente due prospettive teoretiche che portano a due concezioni diverse e divergenti del ruolo e del programma della filosofia stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



