La sostenibilità sociale, declinata attraverso pratiche virtuose, è il filo conduttore del volume che interpella la pedagogia e la sua connotazione di scienza critica, recuperando i valori peculiari che rendono il cibo un oggetto educativo. In questa prospettiva la prevenzione dello spreco alimentare si inserisce nell’ambito dei temi legati alla formazione umana e configura una sfida legata ai sistemi educativi per la promozione dei diritti della persona, prospettando un riferimento alla dimensione assiologica ed etico-morale. Il volume documenta le risultanze della ricerca pedagogica Think, eat, don’t waste. Previeni lo spreco alimentare, educa! promossa da Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e cofinanziata da Fondazione Cariplo.
Bornatici, S., Dal banco alla tavola. Percorsi educativi, spreco alimentare, didattica sociale, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 156 [http://hdl.handle.net/10807/146293]
Dal banco alla tavola. Percorsi educativi, spreco alimentare, didattica sociale
Bornatici, Sara
2017
Abstract
La sostenibilità sociale, declinata attraverso pratiche virtuose, è il filo conduttore del volume che interpella la pedagogia e la sua connotazione di scienza critica, recuperando i valori peculiari che rendono il cibo un oggetto educativo. In questa prospettiva la prevenzione dello spreco alimentare si inserisce nell’ambito dei temi legati alla formazione umana e configura una sfida legata ai sistemi educativi per la promozione dei diritti della persona, prospettando un riferimento alla dimensione assiologica ed etico-morale. Il volume documenta le risultanze della ricerca pedagogica Think, eat, don’t waste. Previeni lo spreco alimentare, educa! promossa da Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e cofinanziata da Fondazione Cariplo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.