La sostenibilità sociale, declinata attraverso pratiche virtuose, è il filo conduttore del volume che interpella la pedagogia e la sua connotazione di scienza critica, recuperando i valori peculiari che rendono il cibo un oggetto educativo. In questa prospettiva la prevenzione dello spreco alimentare si inserisce nell’ambito dei temi legati alla formazione umana e configura una sfida legata ai sistemi educativi per la promozione dei diritti della persona, prospettando un riferimento alla dimensione assiologica ed etico-morale. Il volume documenta le risultanze della ricerca pedagogica Think, eat, don’t waste. Previeni lo spreco alimentare, educa! promossa da Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e cofinanziata da Fondazione Cariplo.
Bornatici, S., Dal banco alla tavola. Percorsi educativi, spreco alimentare, didattica sociale, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 156 [http://hdl.handle.net/10807/146293]
Autori: | ||
Titolo: | Dal banco alla tavola. Percorsi educativi, spreco alimentare, didattica sociale | |
Tipo di contributo MIUR di libro: | Monografia o trattato scientifico | |
Data di pubblicazione: | 2017 | |
Abstract: | La sostenibilità sociale, declinata attraverso pratiche virtuose, è il filo conduttore del volume che interpella la pedagogia e la sua connotazione di scienza critica, recuperando i valori peculiari che rendono il cibo un oggetto educativo. In questa prospettiva la prevenzione dello spreco alimentare si inserisce nell’ambito dei temi legati alla formazione umana e configura una sfida legata ai sistemi educativi per la promozione dei diritti della persona, prospettando un riferimento alla dimensione assiologica ed etico-morale. Il volume documenta le risultanze della ricerca pedagogica Think, eat, don’t waste. Previeni lo spreco alimentare, educa! promossa da Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e cofinanziata da Fondazione Cariplo. | |
Lingua: | Italiano | |
Editore: | Pensa MultiMedia | |
Citazione: | Bornatici, S., Dal banco alla tavola. Percorsi educativi, spreco alimentare, didattica sociale, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 156 [http://hdl.handle.net/10807/146293] | |
Appare nelle tipologie: | Monografia o Trattato scientifico; Concordanza; Indice; Bibliografia |