xxxxxll saggio muove dalla rilevanza dei giovani quali attori fondamentali dellasalvaguardia del pianeta rispetto alla gravità dei problemi ecologici. L’esclamazione “giovani!” esprime un appello e il desiderio di tematizzare come le generazioni che salgono alla ribalta siano chiamate e coinvolte a divenire responsabili della formazione umana. Rendersi conto delle povertà ovvero delle crescenti sperequazioni sociali ed economiche su scala glocale, prendere coscienza dell’esigenza di una governance equilibrata dello sviluppo so-stenibile, interpretare limiti e opportunità delle tecnologie implica la capacità di individuare problemi e risposte innovative, di considerare il valore educativo della cura rivolta alle nuove generazioni e la significanza pedagogica dello slancio progettuale.

Malavasi, P., Introduzione, in Elia, G., Polenghi, S., Rossini, V. (ed.), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative, Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato (BS) 2019: 1149- 1156 [https://hdl.handle.net/10807/146219]

Introduzione

Malavasi, Pierluigi
2019

Abstract

xxxxxll saggio muove dalla rilevanza dei giovani quali attori fondamentali dellasalvaguardia del pianeta rispetto alla gravità dei problemi ecologici. L’esclamazione “giovani!” esprime un appello e il desiderio di tematizzare come le generazioni che salgono alla ribalta siano chiamate e coinvolte a divenire responsabili della formazione umana. Rendersi conto delle povertà ovvero delle crescenti sperequazioni sociali ed economiche su scala glocale, prendere coscienza dell’esigenza di una governance equilibrata dello sviluppo so-stenibile, interpretare limiti e opportunità delle tecnologie implica la capacità di individuare problemi e risposte innovative, di considerare il valore educativo della cura rivolta alle nuove generazioni e la significanza pedagogica dello slancio progettuale.
2019
Italiano
La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative
978-88-6760-650-4
Pensa MultiMedia
Malavasi, P., Introduzione, in Elia, G., Polenghi, S., Rossini, V. (ed.), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative, Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato (BS) 2019: 1149- 1156 [https://hdl.handle.net/10807/146219]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/146219
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact