La riflessione pedagogica, aperta al dialogo multidisciplinare, è chiamata a decifrare nuovi bisogni e a elaborare teorie e protocolli operativi per istruire e coinvolgere persone e comunità. La scelta antropologica a cui sono chiamati coloro che praticano professioni educative e formative ha da muovere dalla concezione di un umanesimo integrale, per cui le attività di Outdoor Education si configurano come promozione della dignità della persona e rispetto dei contesti ecosistemici; si qualificano come anelito ad un autentico sviluppo umano in armonia con l’ambiente, tra dinamicità delle trasformazioni e pervasività della mediatizzazione del mondo.

Malavasi, P., Postfazione L’Outdoor Education per l’ecologia integrale, in Birbes, C. (ed.), Outdoor EducationSguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 171- 179 [http://hdl.handle.net/10807/146215]

Postfazione L’Outdoor Education per l’ecologia integrale

Malavasi, Pierluigi
2018

Abstract

La riflessione pedagogica, aperta al dialogo multidisciplinare, è chiamata a decifrare nuovi bisogni e a elaborare teorie e protocolli operativi per istruire e coinvolgere persone e comunità. La scelta antropologica a cui sono chiamati coloro che praticano professioni educative e formative ha da muovere dalla concezione di un umanesimo integrale, per cui le attività di Outdoor Education si configurano come promozione della dignità della persona e rispetto dei contesti ecosistemici; si qualificano come anelito ad un autentico sviluppo umano in armonia con l’ambiente, tra dinamicità delle trasformazioni e pervasività della mediatizzazione del mondo.
2018
Italiano
Outdoor Education Sguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche
978-88-6760-630-6
Pensa MultiMedia
Malavasi, P., Postfazione L’Outdoor Education per l’ecologia integrale, in Birbes, C. (ed.), Outdoor EducationSguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 171- 179 [http://hdl.handle.net/10807/146215]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/146215
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact