La riflessione pedagogica, aperta al dialogo multidisciplinare, è chiamata a decifrare nuovi bisogni e a elaborare teorie e protocolli operativi per istruire e coinvolgere persone e comunità. La scelta antropologica a cui sono chiamati coloro che praticano professioni educative e formative ha da muovere dalla concezione di un umanesimo integrale, per cui le attività di Outdoor Education si configurano come promozione della dignità della persona e rispetto dei contesti ecosistemici; si qualificano come anelito ad un autentico sviluppo umano in armonia con l’ambiente, tra dinamicità delle trasformazioni e pervasività della mediatizzazione del mondo.
Malavasi, P., Postfazione L’Outdoor Education per l’ecologia integrale, in Birbes, C. (ed.), Outdoor EducationSguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 171- 179 [http://hdl.handle.net/10807/146215]
Postfazione L’Outdoor Education per l’ecologia integrale
Malavasi, Pierluigi
2018
Abstract
La riflessione pedagogica, aperta al dialogo multidisciplinare, è chiamata a decifrare nuovi bisogni e a elaborare teorie e protocolli operativi per istruire e coinvolgere persone e comunità. La scelta antropologica a cui sono chiamati coloro che praticano professioni educative e formative ha da muovere dalla concezione di un umanesimo integrale, per cui le attività di Outdoor Education si configurano come promozione della dignità della persona e rispetto dei contesti ecosistemici; si qualificano come anelito ad un autentico sviluppo umano in armonia con l’ambiente, tra dinamicità delle trasformazioni e pervasività della mediatizzazione del mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.