Ciascuno può rendersi conto che il mondo è un villaggio, dove tutto è connesso, ma bisogna ricostruire relazioni educative di rispetto del creato, nel segno di un impegno personale e comunitario. In modo responsabile, si tratta di dare vita a un’ecologia integrale, ad un umanesimo solidale.L’intero pianeta come responsabilità umana è certamente una novità sulla quale è necessario riflettere, che il linguaggio deve rendere evidente e “spiegare”, per cui la progettualità pedagogica è oggi chiamata fortemente in causa.
Malavasi, P., Introduzione. Villaggio dell’educazione. Villaggio per la Terra, in Malavasi, P. (ed.), Un patto educativo per l’ecologia integrale Il Villaggio per la Terra, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2019: 7- 10 [http://hdl.handle.net/10807/146213]
Introduzione. Villaggio dell’educazione. Villaggio per la Terra
Malavasi, Pierluigi
2019
Abstract
Ciascuno può rendersi conto che il mondo è un villaggio, dove tutto è connesso, ma bisogna ricostruire relazioni educative di rispetto del creato, nel segno di un impegno personale e comunitario. In modo responsabile, si tratta di dare vita a un’ecologia integrale, ad un umanesimo solidale.L’intero pianeta come responsabilità umana è certamente una novità sulla quale è necessario riflettere, che il linguaggio deve rendere evidente e “spiegare”, per cui la progettualità pedagogica è oggi chiamata fortemente in causa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.