Cos'è l'Outdoor Education? Perchè se ne parla sempre più? Quali sono le sue radici pedagogiche? Quale valore educativo attribuire al fuori? Per tentare di rispondere a questi interrogativi occorre liberarsi dal pregiudizio per cui l'educazione all'aperto non sarebbe che frutto di una moda e in quanto tale destinata a consumarsi in un breve lasso di tempo, annullandone significatività e rilevanza pedagogica.La natura non è un lusso per pochi, è la nostra casa comune, esperita in modo autentico diviene vita vissuta, occasione di educazione dei sensi e del senso del vivere. Pur assumendo prospettive culturali e politiche diverse nei vari paesi del globo, muove dalla considerazione dell'ambiente naturale quale valore e risorsa educativa, asse portante di un universo esperienziale a supporto dello sviluppo umano nelle sue diverse dimensioni, da promuovere nel dialogo, nel reciproco apprendimento, nella messa in comune di esperienze, oltre l'indottrinamento, la prescrizione, la "prigionia" d'aula, foriera di irrigidimento di pensiero e azione.

Birbes, C., Prefazione, in Birbes, C. (ed.), Outdoor Education. Sguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: VII- XIII [http://hdl.handle.net/10807/146193]

Prefazione

Birbes, Cristina
2018

Abstract

Cos'è l'Outdoor Education? Perchè se ne parla sempre più? Quali sono le sue radici pedagogiche? Quale valore educativo attribuire al fuori? Per tentare di rispondere a questi interrogativi occorre liberarsi dal pregiudizio per cui l'educazione all'aperto non sarebbe che frutto di una moda e in quanto tale destinata a consumarsi in un breve lasso di tempo, annullandone significatività e rilevanza pedagogica.La natura non è un lusso per pochi, è la nostra casa comune, esperita in modo autentico diviene vita vissuta, occasione di educazione dei sensi e del senso del vivere. Pur assumendo prospettive culturali e politiche diverse nei vari paesi del globo, muove dalla considerazione dell'ambiente naturale quale valore e risorsa educativa, asse portante di un universo esperienziale a supporto dello sviluppo umano nelle sue diverse dimensioni, da promuovere nel dialogo, nel reciproco apprendimento, nella messa in comune di esperienze, oltre l'indottrinamento, la prescrizione, la "prigionia" d'aula, foriera di irrigidimento di pensiero e azione.
2018
Italiano
Outdoor Education. Sguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche
978-886760-630-6
Pensa MultiMedia
Birbes, C., Prefazione, in Birbes, C. (ed.), Outdoor Education. Sguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: VII- XIII [http://hdl.handle.net/10807/146193]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/146193
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact