Il tema dell’educazione all’aperto attraversa da tempo la riflessione pedagogica, trovando oggi un rinnovato interesse . Una pedagogia orientata all’Outdoor Education si pone come occasione di ripensamento del fare e essere scuola oltre che dell’educare in famiglia e nel più ampio sistema formativo integrato.Le modificazioni degli ambienti e degli stili di vita attuali hanno causato danni profondi e una rottura del legame originario tra l’uomo e la terra. I bambini di oggi vivono in un mondo confezionato: dentro una casa, dentro una scuola, dentro un’aula o una stanza. Gli “stili di vita dei bambini si sono radicalmente trasformati nel corso degli ultimi decenni. Prevale l’abitare spazi chiusi, limitando le possibilità di stare in spazi aperti. La natura, la campagna, il bosco, la flora e la fauna del proprio territorio diventano spesso elementi puramente decorativi che i bambini conoscono poco, non costituiscono oggetto di interesse e sono spesso avvolti da paure e timori . L’eccessivo contenimento e la paura sono l’esito di una mancata competenza adulta a vivere in modo semplice e armonico “fuori”, all’aria aperta. Si tratta di recuperare la capacità di vivere e abitare nel e con il mondo, investendo in modo pedagogico sul paradigma della sostenibilità. L'Outdoor Education si pone pertanto come costrutto trasformativo e generativo, ben altro che una moda!

Birbes, C., Nella natura un tesoro. Outdoor Education per riscoprire la nostra identità ecologica, in C Birbe, C. B. (ed.), Outdoor Education. Sguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 1- 20 [http://hdl.handle.net/10807/146191]

Nella natura un tesoro. Outdoor Education per riscoprire la nostra identità ecologica

Birbes, Cristina
2018

Abstract

Il tema dell’educazione all’aperto attraversa da tempo la riflessione pedagogica, trovando oggi un rinnovato interesse . Una pedagogia orientata all’Outdoor Education si pone come occasione di ripensamento del fare e essere scuola oltre che dell’educare in famiglia e nel più ampio sistema formativo integrato.Le modificazioni degli ambienti e degli stili di vita attuali hanno causato danni profondi e una rottura del legame originario tra l’uomo e la terra. I bambini di oggi vivono in un mondo confezionato: dentro una casa, dentro una scuola, dentro un’aula o una stanza. Gli “stili di vita dei bambini si sono radicalmente trasformati nel corso degli ultimi decenni. Prevale l’abitare spazi chiusi, limitando le possibilità di stare in spazi aperti. La natura, la campagna, il bosco, la flora e la fauna del proprio territorio diventano spesso elementi puramente decorativi che i bambini conoscono poco, non costituiscono oggetto di interesse e sono spesso avvolti da paure e timori . L’eccessivo contenimento e la paura sono l’esito di una mancata competenza adulta a vivere in modo semplice e armonico “fuori”, all’aria aperta. Si tratta di recuperare la capacità di vivere e abitare nel e con il mondo, investendo in modo pedagogico sul paradigma della sostenibilità. L'Outdoor Education si pone pertanto come costrutto trasformativo e generativo, ben altro che una moda!
2018
Italiano
Outdoor Education. Sguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche
978-886760-630-6
Pensa MultiMedia
Birbes, C., Nella natura un tesoro. Outdoor Education per riscoprire la nostra identità ecologica, in C Birbe, C. B. (ed.), Outdoor Education. Sguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 1- 20 [http://hdl.handle.net/10807/146191]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/146191
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact