Dopo tre anni consecutivi di forti ribassi, nel 2017 la produzione lorda vendibile ai prezzi base degli allevamenti lombardi mostra, secondo i dati ancora provvisori forniti dall’Istat, un balzo in avanti di poco inferiore al 10%, che con un valore di poco più di 4,5 miliardi di euro correnti, si riporta su livelli molto vicini a cinque anni prima (tab. 15.1). La variazione media annua nel quinquennio risulta infatti in calo di due decimi di punto percentuale all’anno, mentre in virtù del notevole dinamismo emerso negli anni a cavallo tra lo scorso e l’attuale decennio, la variazione decennale è positiva e pari all’1,7% medio annuo.
Rama, D., Lanciotti, C., Le produzioni animali. 2018, in Roberto Pretolan, R. P., Daniele Ram, D. R. (ed.), Il sistema agro-alimentare della Lombardia. Rapporto 2018, FRANCO ANGELI EDITORE, MILANO -- ITA 2019: 315- 348 [http://hdl.handle.net/10807/146040]
Le produzioni animali. 2018
Rama, DanieleSecondo
;Lanciotti, Claudia
Primo
2019
Abstract
Dopo tre anni consecutivi di forti ribassi, nel 2017 la produzione lorda vendibile ai prezzi base degli allevamenti lombardi mostra, secondo i dati ancora provvisori forniti dall’Istat, un balzo in avanti di poco inferiore al 10%, che con un valore di poco più di 4,5 miliardi di euro correnti, si riporta su livelli molto vicini a cinque anni prima (tab. 15.1). La variazione media annua nel quinquennio risulta infatti in calo di due decimi di punto percentuale all’anno, mentre in virtù del notevole dinamismo emerso negli anni a cavallo tra lo scorso e l’attuale decennio, la variazione decennale è positiva e pari all’1,7% medio annuo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.