La complessità dei fenomeni sociali e delle questioni educative porta ad invocare con sempre maggior insistenza una convergenza di competenze professionali e un approccio condiviso alle problematiche e alle sfide che i contesti educativi presentano. In questa logica di integrazione dei saperi e delle competenze, il fatto di lavorare insieme ai colleghi, costituendo un gruppo di lavoro può essere una risorsa, pur riconoscendone le fatiche e la complessità di funzionamento.La capacità di lavorare insieme costituisce sempre più oggi un traguardo da cercare, certamente in riposta alle sfide che interpellano le professioni educative, ma anche in relazione al fatto che le nostre esistenze assumono in modo sempre più diffuso connotazioni individualistiche. I contesti scolastici non sono immuni da striscianti forme di autoreferenzialità ed egocentrismo, che compromettono il senso dello stare insieme e il valore della condivisione, tra professionisti certamente, ma prima ancora tra persone.

Amadini, M., Educare insieme: la collegialità, in S. Kanizsa – A.M. Marian, S. K. –. A. M. (ed.), Introduzione alla pedagogia generale. Formare e aggiornare gli insegnanti delle secondarie, Pearson Italia, Milano-Torino 2020: 67- 83 [http://hdl.handle.net/10807/145996]

Educare insieme: la collegialità

Amadini, Monica
2020

Abstract

La complessità dei fenomeni sociali e delle questioni educative porta ad invocare con sempre maggior insistenza una convergenza di competenze professionali e un approccio condiviso alle problematiche e alle sfide che i contesti educativi presentano. In questa logica di integrazione dei saperi e delle competenze, il fatto di lavorare insieme ai colleghi, costituendo un gruppo di lavoro può essere una risorsa, pur riconoscendone le fatiche e la complessità di funzionamento.La capacità di lavorare insieme costituisce sempre più oggi un traguardo da cercare, certamente in riposta alle sfide che interpellano le professioni educative, ma anche in relazione al fatto che le nostre esistenze assumono in modo sempre più diffuso connotazioni individualistiche. I contesti scolastici non sono immuni da striscianti forme di autoreferenzialità ed egocentrismo, che compromettono il senso dello stare insieme e il valore della condivisione, tra professionisti certamente, ma prima ancora tra persone.
2020
Italiano
Introduzione alla pedagogia generale. Formare e aggiornare gli insegnanti delle secondarie
9788891916594
Pearson Italia
Amadini, M., Educare insieme: la collegialità, in S. Kanizsa – A.M. Marian, S. K. –. A. M. (ed.), Introduzione alla pedagogia generale. Formare e aggiornare gli insegnanti delle secondarie, Pearson Italia, Milano-Torino 2020: 67- 83 [http://hdl.handle.net/10807/145996]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/145996
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact