Da una ricerca bibliografica su Nietzsche scaturisce che i titoli di contributi scientifici riportanti la parola “responsabilità” sono talmente pochi da contarsi sulle dita di una mano. Tendenza che sembra confermare le reticenze sia dei dizionari su Nietzsche sia dei suoi interpreti più celebri, i quali nelle loro monografie sorvolano sul tema specifico della responsabilità. Quasi come se la responsabilità non fosse presente nella filosofia nietzscheana, oppure si trovasse sempre un gradino più in basso e non fosse altro che lo strascico di questioni più importanti, permanendo nel cono d’ombra da esse provocato. Questa carenza di letteratura secondaria stride con gli innumerevoli riferimenti diretti di Nietzsche alla responsabilità. In tutto il lessico nietzscheano il termine appare almeno un centinaio di volte. In quasi tutte le opere dal periodo giovanile fino al 1889 la responsabilità fa sempre la sua comparsa. Spesso come semplice accenno, la cui concisione consente a Nietzsche di «dire in dieci proposizioni quel che ogni altro dice in un libro – quel che ogni altro non dice in un libro». Fatto sta che gli aforismi celano un mondo sotterraneo che ha bisogno di essere indagato e portato alla luce, per trovare la propria giusta collocazione critica. Senza entrare in serrato dialogo con i testi di prima mano non sarà possibile compiere, o perlomeno abbozzare, una ricostruzione monografica sulla responsabilità in Nietzsche. Quasi come delle fugaci pennellate che provino a rendere ragione della complessità del materiale e, al tempo stesso, della rilevanza del tema.
Scolari, P., Friedrich Nietzsche. Genealogia della responsabilità, Etica e responsabilità, Orthotes, Napoli-Salerno 2018: 85-95 [http://hdl.handle.net/10807/145678]
Friedrich Nietzsche. Genealogia della responsabilità
Scolari, Paolo
2018
Abstract
Da una ricerca bibliografica su Nietzsche scaturisce che i titoli di contributi scientifici riportanti la parola “responsabilità” sono talmente pochi da contarsi sulle dita di una mano. Tendenza che sembra confermare le reticenze sia dei dizionari su Nietzsche sia dei suoi interpreti più celebri, i quali nelle loro monografie sorvolano sul tema specifico della responsabilità. Quasi come se la responsabilità non fosse presente nella filosofia nietzscheana, oppure si trovasse sempre un gradino più in basso e non fosse altro che lo strascico di questioni più importanti, permanendo nel cono d’ombra da esse provocato. Questa carenza di letteratura secondaria stride con gli innumerevoli riferimenti diretti di Nietzsche alla responsabilità. In tutto il lessico nietzscheano il termine appare almeno un centinaio di volte. In quasi tutte le opere dal periodo giovanile fino al 1889 la responsabilità fa sempre la sua comparsa. Spesso come semplice accenno, la cui concisione consente a Nietzsche di «dire in dieci proposizioni quel che ogni altro dice in un libro – quel che ogni altro non dice in un libro». Fatto sta che gli aforismi celano un mondo sotterraneo che ha bisogno di essere indagato e portato alla luce, per trovare la propria giusta collocazione critica. Senza entrare in serrato dialogo con i testi di prima mano non sarà possibile compiere, o perlomeno abbozzare, una ricostruzione monografica sulla responsabilità in Nietzsche. Quasi come delle fugaci pennellate che provino a rendere ragione della complessità del materiale e, al tempo stesso, della rilevanza del tema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.