Il saggio colloca il musical nazista Die Frau meiner Träume nel suo contesto di produzione e nello scenario degli anni di guerra, di cui è figlio ed emblema. Ripercorre l'icona divistica della protagonista, Marika Rökk, e analizza il lavoro stilistico e sulle performance attoriali, di danza, e canore, per provare a capire come il nazismo abbia saputo sfruttare il fascino dei grandi generi popolari e costruire un rapporto di complicità con il grande pubblico.
Locatelli, M., A passo di tip-tap: Die Frau meiner Träume, in Quaresima, L. (ed.), Cinema tedesco: i film, Mimesis Edizioni, Milano Udine 2019: 267- 287 [http://hdl.handle.net/10807/145639]
A passo di tip-tap: Die Frau meiner Träume
Locatelli, Massimo
2019
Abstract
Il saggio colloca il musical nazista Die Frau meiner Träume nel suo contesto di produzione e nello scenario degli anni di guerra, di cui è figlio ed emblema. Ripercorre l'icona divistica della protagonista, Marika Rökk, e analizza il lavoro stilistico e sulle performance attoriali, di danza, e canore, per provare a capire come il nazismo abbia saputo sfruttare il fascino dei grandi generi popolari e costruire un rapporto di complicità con il grande pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.