Oggi più di ieri, considerati i continui progressi della scienza medica, è indispensabile la presenza di un’Enciclopedia che informi sullo stato delle questioni bioetiche, viste contemporaneamente dalle angolazioni mediche, etiche, del diritto romano e dei diritti positivi odierni. È questa la prima Enciclopedia nella cultura occidentale che affronta contemporaneamente le questioni da più angolazioni. I continui contributi scientifici ci inducono a riflettere sul limite da rispettare negli interventi finalizzati a migliorare e a prolungare la vita delle persone; sul diritto delle attuali generazioni a manipolare in genoma umano, modificando, in tal modo, la specie umana per tutta la sua vita; su tante altre questioni relative alla vita umana altrettanto importanti. L’approccio multidisciplinare dell’impostazione dell’Enciclopedia è quello che vede le cose naturali, create da un Essere intelligente e ordinate alla trascendenza. Un approccio filosofico che rispetta i diritti fondamentali della persona umana. Un approccio che affronta le questioni di bioetica e di biodiritto lontano dagli estremismi che la libertà umana, a volte deviata, può privilegiare. Un approccio che rispetta la razionalità di chi opera, delle motivazioni delle azioni che egli compie e del fine che si prefigge di raggiungere. Un approccio fondato nella convinzione che, operando diversamente, non si contribuisce al contestuale progresso morale e scientifico dell’umanità.
Bettetini, A., Sesso (Diritti positivi odierni), in A. Tarantino, E. S. (ed.), Enciclopedia di Bioetica e Scienza Giuridica, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2017: 261- 280 [http://hdl.handle.net/10807/145538]
Sesso (Diritti positivi odierni)
Bettetini, Andrea
2017
Abstract
Oggi più di ieri, considerati i continui progressi della scienza medica, è indispensabile la presenza di un’Enciclopedia che informi sullo stato delle questioni bioetiche, viste contemporaneamente dalle angolazioni mediche, etiche, del diritto romano e dei diritti positivi odierni. È questa la prima Enciclopedia nella cultura occidentale che affronta contemporaneamente le questioni da più angolazioni. I continui contributi scientifici ci inducono a riflettere sul limite da rispettare negli interventi finalizzati a migliorare e a prolungare la vita delle persone; sul diritto delle attuali generazioni a manipolare in genoma umano, modificando, in tal modo, la specie umana per tutta la sua vita; su tante altre questioni relative alla vita umana altrettanto importanti. L’approccio multidisciplinare dell’impostazione dell’Enciclopedia è quello che vede le cose naturali, create da un Essere intelligente e ordinate alla trascendenza. Un approccio filosofico che rispetta i diritti fondamentali della persona umana. Un approccio che affronta le questioni di bioetica e di biodiritto lontano dagli estremismi che la libertà umana, a volte deviata, può privilegiare. Un approccio che rispetta la razionalità di chi opera, delle motivazioni delle azioni che egli compie e del fine che si prefigge di raggiungere. Un approccio fondato nella convinzione che, operando diversamente, non si contribuisce al contestuale progresso morale e scientifico dell’umanità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.