Il contributo presenta l'analisi condotta sulla codifica di 5193 risposte aperte che dimostrano come i rischi del digitale e le aree di problematicità siano comuni tra ragazzi e adulti riducendo la forbice tra i comportamenti delle due fasce d'età. In questo senso richiamano l'urgenza dell'intervento educativo e della necessità di un nuovo patto di corresponsabilità tra gli adulti, in particolare tra scuole e famiglia. L'analisi condotta porta a ripensare la categoria del digitale da problema a risorsa.
Ferrari, S., Alleanze digitali: i media oggi da problema a risorsa per la corresponsabilità scuola-famiglia, in Amadini M., F. S. P. S. (ed.), Comunità e corresponsabilità educativa. Soggetti, compiti e strategie, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2019: 29- 38 [https://hdl.handle.net/10807/145388]
Alleanze digitali: i media oggi da problema a risorsa per la corresponsabilità scuola-famiglia
Ferrari, Simona
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2019
Abstract
Il contributo presenta l'analisi condotta sulla codifica di 5193 risposte aperte che dimostrano come i rischi del digitale e le aree di problematicità siano comuni tra ragazzi e adulti riducendo la forbice tra i comportamenti delle due fasce d'età. In questo senso richiamano l'urgenza dell'intervento educativo e della necessità di un nuovo patto di corresponsabilità tra gli adulti, in particolare tra scuole e famiglia. L'analisi condotta porta a ripensare la categoria del digitale da problema a risorsa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.