Il saggio presenta la prospettiva euristica assunta dal volume, e cioè quella della memoria scolastica collettiva, illustrando le sue origini nell'ambito della storia culturale, le sue applicazioni negli studi sulla comunicazione di massa e soprattutto gli sviluppi nella ricerca storico-scolastica. Queste pagine introduttive consentono così di inquadrare i saggi contenuti del libro - che si occupano delle rappresentazioni cinematografiche e televisive del libro "Cuore", di don Milani, di alcune iniziative didattiche dell'Italia degli anni Settanta e del maestro Manzi - per documentare le potenzialità interpretative degli studi che, ricorrendo a fonti prodotte dal grande e dal piccolo schermo, mirano a documentare i processi di costruzione dell'immaginario scolastico.
Alfieri, P., Introduzione, in Alfieri, P. (ed.), Immagini dei nostri maestri. Memorie di scuola nel cinema e nella televisione dell'Italia repubblicana, Armando Editore, Roma 2019: 7- 17 [http://hdl.handle.net/10807/145100]
Introduzione
Alfieri, Paolo
2019
Abstract
Il saggio presenta la prospettiva euristica assunta dal volume, e cioè quella della memoria scolastica collettiva, illustrando le sue origini nell'ambito della storia culturale, le sue applicazioni negli studi sulla comunicazione di massa e soprattutto gli sviluppi nella ricerca storico-scolastica. Queste pagine introduttive consentono così di inquadrare i saggi contenuti del libro - che si occupano delle rappresentazioni cinematografiche e televisive del libro "Cuore", di don Milani, di alcune iniziative didattiche dell'Italia degli anni Settanta e del maestro Manzi - per documentare le potenzialità interpretative degli studi che, ricorrendo a fonti prodotte dal grande e dal piccolo schermo, mirano a documentare i processi di costruzione dell'immaginario scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.