Dentro l'orizzone dei rapporti tra cinema e scuola si sovrappongono temi e problemi diversi: da quelli più specifici della formazione prossionale a quelli dell'utilizzo dell'audiovisivo nella didattica, fino alle dimensioni più ampie e generali della media literacy. Il saggio analizza il rapporto tra scuola italiana (e specificamente l'università) ed utilizzo dello strumento audiovisivo, anche alla luce della recente nascita del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, una serie di bandi emanati dal MiBACT e dal MIUR per la creazione di progetti nelle scuole che prevedano l'utilizzo del cinema.
Piredda, M. F., Locatelli, M., Il cinema e (per) la scuola, in Fanchi, M., Introini, F., Rosina, A., Toniolo, F. (ed.), Rapporto Cinema 2019. L'anno Zeta dell'audiovisivo, Ente dello Spettacolo, Roma 2019: 109- 114 [https://hdl.handle.net/10807/144871]
Il cinema e (per) la scuola
Piredda, Maria Francesca
Co-primo
;Locatelli, Massimo
Co-primo
2019
Abstract
Dentro l'orizzone dei rapporti tra cinema e scuola si sovrappongono temi e problemi diversi: da quelli più specifici della formazione prossionale a quelli dell'utilizzo dell'audiovisivo nella didattica, fino alle dimensioni più ampie e generali della media literacy. Il saggio analizza il rapporto tra scuola italiana (e specificamente l'università) ed utilizzo dello strumento audiovisivo, anche alla luce della recente nascita del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, una serie di bandi emanati dal MiBACT e dal MIUR per la creazione di progetti nelle scuole che prevedano l'utilizzo del cinema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.