Dentro l'orizzone dei rapporti tra cinema e scuola si sovrappongono temi e problemi diversi: da quelli più specifici della formazione prossionale a quelli dell'utilizzo dell'audiovisivo nella didattica, fino alle dimensioni più ampie e generali della media literacy. Il saggio analizza il rapporto tra scuola italiana (e specificamente l'università) ed utilizzo dello strumento audiovisivo, anche alla luce della recente nascita del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, una serie di bandi emanati dal MiBACT e dal MIUR per la creazione di progetti nelle scuole che prevedano l'utilizzo del cinema.

Piredda, M. F., Locatelli, M., Il cinema e (per) la scuola, in Fanchi, M., Introini, F., Rosina, A., Toniolo, F. (ed.), Rapporto Cinema 2019. L'anno Zeta dell'audiovisivo, Ente dello Spettacolo, Roma 2019: 109- 114 [https://hdl.handle.net/10807/144871]

Il cinema e (per) la scuola

Piredda, Maria Francesca
Co-primo
;
Locatelli, Massimo
Co-primo
2019

Abstract

Dentro l'orizzone dei rapporti tra cinema e scuola si sovrappongono temi e problemi diversi: da quelli più specifici della formazione prossionale a quelli dell'utilizzo dell'audiovisivo nella didattica, fino alle dimensioni più ampie e generali della media literacy. Il saggio analizza il rapporto tra scuola italiana (e specificamente l'università) ed utilizzo dello strumento audiovisivo, anche alla luce della recente nascita del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, una serie di bandi emanati dal MiBACT e dal MIUR per la creazione di progetti nelle scuole che prevedano l'utilizzo del cinema.
2019
Italiano
Rapporto Cinema 2019. L'anno Zeta dell'audiovisivo
978-88-85095-90-8
Ente dello Spettacolo
Piredda, M. F., Locatelli, M., Il cinema e (per) la scuola, in Fanchi, M., Introini, F., Rosina, A., Toniolo, F. (ed.), Rapporto Cinema 2019. L'anno Zeta dell'audiovisivo, Ente dello Spettacolo, Roma 2019: 109- 114 [https://hdl.handle.net/10807/144871]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/144871
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact